Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Pendente
Pendente
Year
XVIII secolo - XIX secolo
Materials
calcedonio e calcare
Inventory
0834/PM
Dimensions
Altezza: 10 mm., Larghezza: 14 mm.
Subject
Cavallo al pascolo
Artists
Bottega dei Regi Archivi
Description
Pendente in metallo dorato formato da quattro elementi ricurvi terminanti in una voluta a ricciolo che sostengono un castone centrale (17x14x26) dal bordo scanalato. Piccolo appiglio di forma circolare e diametro 3 mm al di sotto del quale vi sono due piccole foglie dal profilo scanalato. la pietra incastonata è un calcedonio di forma ovale, di colore bianco, tagliato piano-parallelo, lavorato a tecnica mista su di una base di calcare bianco: l'abbozzo generale del corpo è eseguito con un tapano a punta sferica, mentre le incisioni della criniera sono eseguite a mano libera con un apunta fine. Lucidatura finale. Non ci sono tracce di lavorazione antica. Il soggetto raffigurato è un cavallo al pascolo, stante di profilo a destra, muso abbassato in atto di brucare l'erba. Corpo snello. Sottile linea di terra. Esecuzione curta.
Historical-Criticism news
Un confronto puntuale per la posa del cavallo si riscontrano nella glittica romana ( A. Weis, Die antiken Gemmen der Sammlung F.J.R. Begram im Germanischen MatuionalMuseum, Nurberg, 1996, n. 294 e 295; Zwierlein-Dhiel E., Glaspasten in Martin-von-Wagner-Museum der Universitat Wurzburg 1, Abdrucke von antiken und ausgewahlten nachantiken Intagli und Kameen, Munchen 1986, n.372 e 373). analoga esecuzione della criniera su di una corniola di I secolo d.C. (M. Maaskant-Kleibrinck, Catalogue of the Engraved Gems in the Royal Coin Cabinet, The Hague, The Greek, Etruscan, Roman Collections,1978, Wiesbaden, n. 409).
Bibliography
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News