Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Cofanetto rettangolare con coperchio di tipo tronco-piramidale
Cofanetto rettangolare con coperchio di tipo tronco-piramidale
Year
metà XII secolo
Materials
Avorio, bronzo, legno
Inventory
0179/AV
Dimensions
Altezza: 10,3 cm, Larghezza: 19,5 cm, Profondità: 12,5 cm
Subject
Cofanetto
Description
Il cofanetto è realizzato con spesse tavolette di avorio assemblate tramite piccoli tasselli dello stesso materiale. Su ogni lato sono presenti dei rinforzi angolari in bronzo a terminazione lanceolata, sia sulla cassa che sul coperchio; quest’ultimo è assicurato al corpo della scatola tramite due staffe. Risulta invece perduto il terzo serramento funzionale alla chiusura, certamente previsto sul recto del cofanetto, come evidenziano le tracce della sua presenza ancora leggibili sull’avorio; forse in occasione della sua perdita o rottura, la serratura originale venne sostituita con una piastra di reimpiego più tarda. Sul coperchio, invece, risulta pertinente la maniglia a balaustro riscontrabile anche in altri esemplari affini. L’opera non presenta nessun tipo di decorazione pittorica, mentre gli snodi e gli angoli sono interessati dalla presenza di un motivo cerchietto con un punto al centro, inciso sull’avorio e in origine riempito da mastici colorati, disposto a gruppi di quattro o cinque a formare elementi cruciformi.
Historical-Criticism news
Il cofanetto è stato pubblicato nel catalogo del museo del 1905 con un’attribuzione al XIV secolo, il cofanetto deve il suo inserimento all’interno del gruppo degli avori arabo-siculi agli studi di Cott (1939, p. 41, n. 68), e nel medesimo ambito venne collocato da José Ferrandis (1935-1940, vol. II, p. 241) e da Luigi Mallé, che propose una datazione a cavallo tra il XII e il XIII secolo (Mallé 1969, p.283). Secondo i criteri di classificazione degli avori arabo-siculi proposti da Ralph Pinder-Wilson e Colin Brooke, questo cofanetto rientra a pieno titolo nel cosiddetto gruppo VII, al cui interno si trovano esemplari caratterizzati da coperchio tronco-piramidale, lastrine di avorio di considerevole spessore, serramenti bronzei con lancette terminali bomate e aggettanti, e da ornamentazione incisa; ne fanno parte sia alcuni cofanetti, come per esempio i tre esemplari del Tesoro della Cappella Palatina di Palermo, o quello di più contenute dimensioni di Monaco di Baviera (Bayerisches Nationalmuseum).
La cronologia del gruppo VII degli avori arabo-siculi può essere fissata con una certa attendibilità grazie ad alcune notizie documentarie che sono state collegate a due esemplari.
Bibliography
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 293,
Coppo S., L'arte medioevale ad Ivrea: le testimonianze dei visitatori pastorali del Settecento. Tesi in Storia della Critica d'arte, relatore G. Romano, a.a. 1998-1999, 1998-1999, p. 95
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News