Page loading...
Cofanetto
secondo quarto XV secolo
Legno, osso, corno, legno tinto di verde e d'arancio, tessuto, gesso, bronzo
0068/AV
Altezza: 15 cm, Larghezza: 10 cm
Coppie di figure
Il cofanetto è a pianta esagonale ed è coronato da un coperchio a piramide tronca, che in origine disponeva probabilmente di un elemento sommitale slanciato coronato da un pomello, come su altri pezzi analoghi. Il coperchio è decorato da bande intarsiate con motivi a nastro ripiegato o a meandro, in legno e osso parzialmente tinto di verde e di arancio. Le tarsie sono profilate da listelli in legno e in osso. Una fascia di listelli in osso cinge il coperchio. Su due lati le placchette originali, perdute, sono state sostituite da rilievi in gesso. La placchetta sul sesto lato (contando in senso antiorario da quello con la serratura) è stilisticamente diversa dalle altre tre antiche. La cassa è racchiusa tra due cornici sporgenti ornate da listelli in corno. I lati sono interamente rivestiti da listelli in osso: uno a ogni spigolo, due, uno stretto con una figura e uno largo con due, su ciascun lato. Agli angoli compaiono figure di stanti, isolate o a coppie, affrontate o appaiate. Le diciotto placchette sono tutte orlate in alto da un motivo che suggerisce degli alberelli.
“Confronti”

Cofanetto del Museo Bagatti Valsecchi di Milano (inv. 757; Museo Bagatti Valsecchi 2003, vol. I, pp. 351-353, n. 439 [M. Tomasi])
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 312,
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della direzione del Museo, 1905