Page loading...

Cornici ondulate / tralci fioriti / valve di conchiglia

    Cornici ondulate / tralci fioriti / valve di conchiglia
    1825 - 1849
    seta; filo di seta lavorato a fuselli a filo continuo; Lille a maglie rotonde; decoro a mezzo punto e reti a point de Paris, filo di contorno più spesso, aggiunto alla fine del lavoro.
    2462/T
    Altezza: 11 cm, Larghezza: 154 cm
    barbe per acconciatura
    Barbe seta merletto Belgio / Lappet silk lace Belgium
    Il merletto ha una forma lunga e stretta, rotondeggiante alle due estremità. Il motivo decorativo è costituito da cornici ondulate, percorse internamente da tralci fioriti. Sono disposte in successione regolare lungo tutti gli orli, scandite da piccole valve di conchiglia e si trovano in posizione speculare, lasciando vuoto lo spazio centrale.
    L’esemplare ha una forma lunga e stretta, rotondeggiante alle due estremità, tipica delle barbe da acconciatura o da avvolgere intorno a un cappello. Nonostante l’utilizzo del filato di seta, non ha i caratteri tipici delle blonde, ma ne testimonia una interpretazione che utilizza i medesimi filati e fondi con un disegno di grande leggerezza, collocabile tra gli anni trenta e quaranta del XIX secolo, quando si diffonde il revival neosettecentesco. Questo fa pensare non ad una provenienza da centri francesi, caratteristici per la produzione delle blonde tradizionale, ma piuttosto belgi (Wardle 2000, tav. 56-57). Esemplari di gusto affine, ma eseguiti in applications de Bruxelles, sono pubblicati da Reigate 1986, p. 208; una produzione simile è documentata in Spagna, affiancata alle blonde più caratteristiche e destinata ai bordi di ridotte dimensioni (May 1939, p. 256, tav. 278).
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013