Page loading...

Cornici rotondeggianti / rametti / fiori stilizzati / pois

    Cornici rotondeggianti / rametti / fiori stilizzati / pois
    1800 - 1824
    lino; merletto ad ago con fondo a rete tortillée Argentan; nel bordo semplice rete Alençon. Piccole parti lavorate a punto tela. Piedino a fuselli a point de Paris.
    2050/T
    Altezza: 6 cm, Larghezza: 44 cm
    bordo riadattato a colletto
    Bordo lino merletto Alençon / Trimming linen lace Alençon
    Il disegno è suddiviso in due fasce orizzontali: lungo l'orlo inferiore vi è un susseguirsi di cornici rotondeggianti scandite da piccoli ovali con due cerchietti festonati. Dalle cornici si innalzano alternativamente un rametto con tre foglie e uno con una sola. Nella fascia superiore il decoro alterna un sottile rametto con due diramazioni e un fiore stilizzato ad un pois.
    L'impiego dei due tradizionali fondi tipici della manifattura e quella detta mignon (Despierres 1886, p. 75, tav. VI), le presenza dei festoni indicano, pur nell'avvenuta semplificazione del motivo decorativo, una qualità tecnica presente negli esemplari tardosettecenteshi e in quelli prodotti nel 1802, alla riapertura delle lavorazioni. Il decoro è quello degli Alençon della fine del XVIII secolo, quando ai merletti si chiedeva una grande semplificazione, anche in considerazione del modificato utilizzo negli abiti maschili e femminili.

    L'esemplare presenta affinità coi nn. 2076/T e 2448/T.