Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
c. 1640
Materials
olio su tela
Inventory
0610/D
Dimensions
Altezza: 72 cm, Larghezza: 55 cm
Subject
Cristina di Francia con i figli
Description
Ritratto di Cristina di Francia con i figli Carlo Emanuele, Ludovica, Violante Margherita, Adelaide Enrichetta - in grisaille-. Cornice: lignea, a baccellatura, dorata su pastiglia.
Historical-Criticism news
In questo ritratto di famiglia la duchessa, vedova di Vittorio Amedeo I dal 1638, presenta i quattro figli, da sinistra a destra: l'erede al trono Carlo Emanuele I (nato nel 1635), Margherita Iolanda (nata nel 1635), futura duchessa di Parma, Adelaide Enrichetta (1636), che diventerà elettrice di Baviera; in secondo piano la primogenita Ludovica (1629), andata sposa nel 1642 allo zio Maurizio.
Il dipinto, realizzato a monocromo, costituiva verosimilmente un prototipo di un modello di ritratto destinato a essere replicato diverse volte: una copia, a colori, è conservata alla Pinacoteca Nazionale di Siena, realizzato dal pittore di corte Philibert Torret, coinvolto da Vittorio Amedeo I nella decorazione di Palazzo Reale e autore di una serie genealogica delle principesse di Savoia, commissionata dal duca nel 1633.
Lo sfondo architettonico riprende il ritratto di Carlo I d'Inghilterra, opera nel 1627 di Van Mytens e Van Steenwick, segnalato nel 1635 nel castello di Rivoli.
Bibliography
Arnaldi di Balme C., Feste Barocche. Cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra Cinque e Settecento, 2009, p. 84,
Arnaldi di Balme C., Organizzazione degli spazi e arredi del castello di Porta Fibellona dal XIV al XVIII secolo, 2006,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p.153,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Griseri A., Mostra del Barocco Piemontese. Pittura, 1963, vol. II, p.47,
Di Macco M., Figure del Barocco in Piemonte. La corte, la città, i cantieri, le province. Quadreria di Palazzo e pittori di Corte. Le scelte ducali dal 1630 al 1684, 1988, pp. 50-51 e nota 56,
Royales Effigies, 1985-1986, p. 20,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 91
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News