Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Bassorilievo
Bassorilievo
Year
c. 1150
Materials
marmo verde chiaro dell'alta val di Susa e Moncenisio
Inventory
0410/PM
Dimensions
Altezza: 88 cm, Larghezza: 169 cm, Profondità: 12 cm
Subject
Cristo in maestà; Tetramorfo; san Pietro; san Paolo
Description
bassorilievo composto da tre lastre: Cristo in maestà con simboli degli Evangelisti al centro, gli apostoli san Pietro e san Paolo rispettivamente a sinistra e a destra
Historical-Criticism news
l bassorilievo, in origine posto a coronamento di un portale, proviene dall'Abbazia di Novalesa. La figura di Cristo posta a coronamento del portale è un elemento di derivazione borgognona (cfr. portale centrale dell'abbazia di Cluny e quello del portale occidentale della chiesa di Saint-Fortunat a Charlieu ), che si ritrova in molti esemplari dell'arco alpino, tutti databili verso la metà del XII secolo: da Notre-Dame di Embrun e Notre-Dame di Vizille, nel Delfinato, fino al portale di San Gallo del duomo di Basilea. Sul versante italiano, a parte il confronto con la testa nimbata dell'antica cattedrale di Ivrea e quello, suggerito da G. Romano, con la lunetta antelamica di Podenzano, i riferimenti utili vanno in direzione della pittura, con la lunetta della Novalesa che raffigura la donatrice Clara, databile al terzo decennio del secolo, a quella frammentaria di San Valeriano a Borgone di Susa.
Bibliography
Romano G., Piemonte Romanico. Cantieri di aggiornamento..., 1994, p. 182 nota 65,
Romano G., Valle di Susa. Arte e storia dall'XI al XVIII secolo, 1977, p. 84,
Mallé L., 1965, p. 80,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 38-39,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, p. 57,
Pagella E., Arte in Piemonte. Antichità e Medioevo. Le vie del romanico, 2002, p. 116,
Pagella E., Valle di Susa. Tesori d'arte. La scultura monumentale, 2005, p. 142,
Jullian R., Les sculpteurs romans de l'Italie septentrionale, 1952,
Romano G., Gotico in Piemonte. Per un atlante del gotico in Piemonte, 1992, pp. 18-19 nota 8
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News