Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Crocifisso
Crocifisso
Year
XVII
Materials
vetro, bronzo dorato, rame
Inventory
0875/B
Dimensions
Altezza: 126,5 cm, Larghezza: 0,49 cm
Subject
croce
Description
Grande crocifisso in bronzo dorato con parti in vetro verde di Murano (da un convento della Sicilia)
Historical-Criticism news
Questa croce, che Mallè non inserì nel catalogo dei vetri, è formata dall'assemblaggio di parti in vetro verde smeraldo (croce, nodo, base) e un ricco corredo di finimenti in rame e bronzo dorati. entrò nelle raccolte torinesi nel 1882, l'anno in cui d'Azeglio dichiarava di aver comprato alcune opere d'arte destinate al Museo civico nelle Province Meridionali. Tra queste opere figurava un crocifisso di vetro di Murano e bronzo, acquistato dal cavaliere Andrea d'Ondes Reggio presso Palazzo Rudinì a Palermo. Nell'inventario generale del Museo è al numero 59 e si dice che è proveniente "da un convento della Sicilia". Verosimilmente la croce entrò nella famiglia d'Ondes Reggio (da cui proveniva anche il direttore del Museo di Belle Arti di Palermo) a seguito delle soppressioni degli ordini monastici. La provenienza dalle botteghe di Murano viene progressivamente dirottata verso Napoli per poi andare più sicuramente verso la lavorazione del vetro nella Firenze del Cinquecento. Proprio a Firenze, volute da Cosimo I, nacquero delle vetrerie e le fonti figurative attestano vasi e coppe in vetro verde con montature dorate.
Si conoscono solo altre due opere sul modello di quella torinese: una più piccola conservata al Poldi Pezzoli ed una di più modesta fattura conservata al monastero delle Descalzas Reales.
Bibliography
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 78
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News