Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Lastra
Lastra
Year
XVII secolo inizio
Materials
ardesia incisa e dipinta a olio
Inventory
0292/PM
Dimensions
Altezza: 53 cm, Larghezza: 53 cm
Subject
croce di SS. Maurizio e Lazzaro; nastri e nodi; ritratto di Carlo Emanuele I
Description
Lastra di ardesia con incisa la croce dei SS. Maurizio e Lazzaro, nastri e nodi. Il tutto è colmato con motti e leggende incise in latino. Al centro, tondo con ritratto a olio di Carlo Emanuele I. Cornice di legno nero, sagomata e con rinforzo.
Historical-Criticism news
L'intera superficie della lastra in ardesia è fittamente incisa con preghiere, versetti biblici, motti e altre iscrizioni in latino, a caratteri capitali, entro nastri disposti a formare una grande croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro attorniata da lacs d'amour e globi regali. Il centro della croce è occupato dal ritrattino a olio di Carlo Emanuele I di Savoia, duca dal 1580 al 1630. L'iscrizione che circonda l'effigie genera un acrostico in cui ogni lettera funge da iniziale per un versetto di salmo o un inno a Dio. Si tratta di uno straordinario componimento letterario e artistico insieme, progettato e realizzato sotto la direzione del committente, poeta anch'egli e dunque ritratto con il capo cinto dalla corona d'alloro.
L'opera, densa di significati emblematici, simbologie religiose e riferimenti letterari, si riallaccia a una concezione teocratica che colloca l'esercizio del potere politico all'insegna del culto divino. Essa proviene dalla raccolta di meraviglie e oggetti preziosi di Carlo Emanuele I ed è registrata negli inventari ducali a partire dal 1631. L'esecuzione della lastra è stata riferita da A. Griseri ad Alessandro Ardente, artista versatile, pittore e scultore interessato alla cultura degli emblemi e alla letteratura, chiamato a Torino da Emanuele Filiberto nel 1572 e nominato pittore di corte da Carlo Emanuele I nel 1580. L'aspetto maturo del duca, che rimanda ai ritratti del primo decennio del Seicento, tenderebbe tuttavia a escludere la paternità dell'Ardente, morto nel 1595, suggerendo di cercare l'autore tra gli artisti giunti alla corte sabauda intorno al 1605 per la decorazione della Grande Galleria di Carlo Emanuele I, tra cui Federico Zuccari o, più probabilmente, il milanese Giovanni Ambrogio Figino, legato da grande amicizia con il cavalier Marino che gli dedica nel 1608 il suo "Ritratto del serenissimo Don Carlo Emanuelle..." e non perde occasione per lodarne le opere.
.
Bibliography
Segre Montel C., Crivello F., Carlo Magno e le Alpi: viaggio al centro del medioevo, 2006,
Pettenati S., Diana trionfatrice. Arte di corte nel Piemonte del Seicento, 1989, pp. 134-135,
Bava A. M., Storia di Torino. La corte e le arti, 1998, p. 306,
Arnaldi di Balme C., La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea, 2007, v. II, p. 61,
Arnaldi di Balme C., "Il nostro pittore fiamengo". Giovanni Caracca alla corte dei Savoia (1568/1607), 2005, pp. 122-123,
Bava A. M., La collezione di oggetti preziosi, 1995, p. 282,
Mamino S., Collezionismo numismatico tra Torino e Basilea alla fine del Cinquecento: Alessandro Ardente medaglista, 1995, p. 323, 325,
Griseri A., "L'orologio del Principe", la diffusione dell'immagine e l'incisione, 1999, pp. 277-288,
Rossi M., Poemi e gallerie enciclopediche: la "Creazione del mondo" di Gasparo Murtola e il collezionismo di Carlo Emanuele I di Savoia, 2000, pp. 117-121,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 36,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 35
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News