Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Trittico a sportelli
Trittico a sportelli
Year
c. 1537
Materials
olio su tavola
Inventory
0783/D
Dimensions
Altezza: 126 cm, Larghezza: 176 cm
Subject
Crocefissione; Madonna; san Giovanni; santa Maria Maddalena; san Francesco; donatore Francois de Breuil; san Giovanni Battista; Annunciazione
Artists
Maestro dell'Incoronazione di Biella
Description
Il trittico aperto raffigura al centro la Crocefissione tra i due ladroni, la Madonna, san Giovanni e la Maddalena dolenti, con un castello turrito sullo sfondo. Nel laterale destro san Francesco presenta il donatore François de Breuil inginocchiato e orante; nel laterale sinistro san Giovanni Battista. I pannelli degli sportelli recano all'esterno l'Annunciazione, con l’angelo annunciante e la Vergine dipinti a grisaille.
Historical-Criticism news
Attraverso lo stemma si è potuto identificare il donatore presentato da san Francesco nel laterale destro in François de Breuil, priore dell'abbazia di Nantua dal 1537 al 1548.
L'autore del dipinto è un anonimo maestro piemontese attivo in una prima fase per committenze biellesi, ove spazia tra esperienze di Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone, puntuali sottigliezze leonardesche e studiati richiami al posato classicismo toscano di Fra' Bartolomeo e Mariotto Albertinelli.
G. Romano (1976) ha ricomposto una serie di opere che gravitano attorno al Polittico dell' Incoronazione della Vergine del Museo Civico di Biella: gli affreschi delle cappelle laterali in San Gerolamo, due tavole del duomo dedicate al Battista e la pala d'altare di San Giacomo al Piazzo, opere tutte precedenti il 1533. È questa la data apposta dal maestro sul polittico per Pierre de la Baume nella basilica di Sant-Claude nel Jura, a circa cinquanta chilometri da Nantua.
Il trittico in esame, di poco posteriore a quest'ultima opera, si colloca in un momento in cui il maestro sembra essersi trasferito in Francia. Su di un generale fondo lombardo vi traspaiono ancora riferimenti a Defendente nella figura di san Francesco, mentre la figura di François de Breuil rivela aggiornamenti sul versante fiammingo.
Bibliography
Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama. Medioevo Rinascimento Barocco. Acquisti e doni 1996-2001, 2002, p. 4,
Debombourg M.G., Historie de l'Abbaye et de la ville de Nantua, 1858, pp. 154-155,
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, pp. 23-24,
Natale V., Committenze e artisti a Biella nella prima metà del secolo, in Arti figurative a Biella e Vercelli. Il Cinquecento, a cura di V. Natale, 2003, p.44,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 133,
Elsig F., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553). La peinture en Savoie et en Franche-Comté durant la première moitié du XVIe siècle, 2002, p. 191,
Chastel A. / Lecoq A.M., Fondation Eugène Piot. Monuments et Mémories. Le retable de Pierre de al Beaume A Saint-Claude, 1977, pp. 165-204,
Briganti G., La pittura in Italia. Il Cinquecento, 1988, p. 38,
Natale V., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553), 2002, p. 166,
Natale V./ Nicola A.R., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553), 2002, pp. 183-190,
Romano G., Opere d'arte a Vercelli e nella sua provincia. Recuperi e Restauri 1968-1976, 1976, pp. 22-23,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 70
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News