Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Croce da tavolo
Croce da tavolo
Year
1745 - 1750
Materials
legno con intarsi di palissandro, noce, bosso, ebano e avorio pirografato; avorio intagliato
Inventory
1355/L
Dimensions
Larghezza: 76 cm, Profondità: 42 cm, Altezza: 245 cm, Larghezza: 95 cm
Subject
Crocifisso/simboli della Passione
Artists
Piffetti Pietro
Description
Crocifisso con alto basamento triangolare decorato sulla specchiatura frontale e sulle due laterali con i simboli della Passione e sulle costolature con fiori e rami. Intarsi di avorio decorano anche i capicroce.
Historical-Criticism news
Il basamento con i raffinati intarsi in avorio pirografato e le cartelle rocaille includenti le iscrizioni appare sicuramente autografo.
Non sappiamo se anche l’esecuzione del Cristo sia da attribuire a Piffetti: non vi sono infatti documenti che attestino che l'ebanista scolpisse anche l'avorio, anche se abbiamo notizia di due statue eburnee che un tempo si trovavano nel Palazzo Reale di Torino, poggianti sui piedistalli del Piffetti oggi al Quirinale.
Bibliography
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 122,
Viale V., Mostra del Barocco Piemontese, 1963, v. III, p. 19
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News