Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Diana e Endimione
Diana e Endimione
Year
1740
Materials
olio su tavola
Inventory
0751/D
Dimensions
Altezza: 46 cm, Larghezza: 78 cm
Definition
dipinto
Subject
scena con Diana che da dentro una nuvola osserva Endimione dormiente
Artists
Crosato Giovanni Battista
Description
Diana ed Endimione.
Historical-Criticism news
Cfr. la scheda 0746/D.
I pannelli arrivano a palazzo madama nel 1927 insieme a quelli con il gioco di putti oggi nella sala Guidobono. Verosimilmente le due serie decorative erano un dono del re per il matrimonio del principe Luigi Vittorio di Carignano con Cristina Enrichetta d'Assia Rheinsfedl-Rottemburg, sorella di Polissena.
La serie di pannelli di Crosato si completa con gli episodi "Diana (?), Meleagro e il cinghiale" e "Minerva e un erote " (schede 0421/D e 0091/D) che non furono utilizzati nella nuova sistemazione del lambriggio (cfr. scheda 1694/L) probabilmente per mancanza di spazio. Il pannello 0747/D, di moderna esecuzione, venne a colmare una lacuna del lambriggio o a sostituire un pezzo fortemente danneggiato, di misure diverse delle due tavole sopra citate.
Il lambriggio, nel suo complesso, è schedato al n. 1694/L.
Contrariamente a quanto indicato nell'inv. particolare, la serie di pannelli del Crosato non provengono da Palazzo Reale, ma da Palazzo Carignano. Da un fascicolo dell'Archivio Storico della Soprintendenza risulta che i pannelli vennero consegnati nel 1927 come deposito al Municipio di Torino per l'arredo delle sale di Palazzo Madama, con lo zoccolo a pannelli dipinti con putti a chiaroscuro collocato nella sala Guidobono (sch. da 1713/L a 1736/L). All'epoca le due serie di lambriggi che "un tempo ornavano una sala del Palazzo Carignano" erano collocati nei magazzini della Pinacoteca Sabauda (cfr. copia dei documenti di deposito nel dossier C77, VI.6.155). I pannelli arrivano a palazzo madama nel 1927 insieme a quelli con il gioco di putti oggi nella sala Guidobono. Verosimilmente le due serie decorative erano un dono del re per il matrimonio del principe Luigi Vittorio di Carignano con Cristina Enrichetta d'Assia Rheinsfedl-Rottemburg, sorella di Polissena.
Bibliography
Mossetti C., Il Tesoro della Città, 1996, p. 147, scheda 307,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 52,
Griseri A., Mostra del Barocco Piemontese. Pittura, 1963, p. 80,
Ton D., Giambattista Crosato: pittore del Rococò europeo,, 2012, 260-269,
Pagella E., Progetti, usi e restauri tra XIX e XX secolo, 2006, 308
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News