Page loading...
Disputa di Gesù tra i Dottori
(?) 1510 - (?) 1510
tempera su tavola
0434/D
Cornice Passpartout: massimo ingombro 205 x 147 x 15 cm, Altezza: 140 cm, Larghezza: 93 cm, Profondità: 2,5 cm
dipinto
Ferrari Defendente
Disputa di Gesù tra i dottori sfondo architettonico. Cornice lignea, dipinta in blu e con decorazioni a candelabro, dorata.
Per la datazione cfr. Romano G., 1970, p. 12 e Viale V., 1939, p. 63. Secondo Romano G. (1990, p.540) da inserire nel gruppo di opere, "in limitato anticipo rispetto alle opere certe del 1509 e del 1511", che comprende l'Adorazione dei Magi già Contini-Bonacossi ora al Paul Getty Museum di Malibu e l'Adorazione del Bambino notturna del Fogg Art Museum della Harvard University (Cambridge, Mass.)

Il monogramma, iscritto sui gradini del trono, è stato variamente letto e interpretato (cfr. ad esempio A. Baudi di Vesme 1918, N. Gabrielli 1938, R. Carità, 1955). Il dipinto fu "l'archetipo per una serie di tavole dello stesso tema, tra cui la Disputa del Museo della Parrocchiale di Embrun, e quella di Giovenone datata 1513" (G. Romano 1996).
Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo. Spanzotti, Giovanni Martino, 1975, v. X p. 390,
Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, 1936, p. 163,
Brizio A.M., Miscellanea della Facoltà di Lettere e Filosofia. Gian Martino Spanzotti, 1936, pp. 111, 118, 125,
Galetti U., Camesasca E., Enciclopedia della Pittura Italiana, 1951, v. I, p. 916,
Barbavara G.C., Arte Sacra. Brevi notizie su due Antichi Pittori Piemontesi (Defendente De Ferrari da Chivasso e Gandolfino de Roretis da Asti), 1898, p. 25,
Gabrielli N., Rivista di Storia Arte Archeologia. Bollettino della sezione di Alessandria della R. Deputazione Subalpina di Storia Patria. La mostra del gotico e del rinascimento in Piemonte, 1938, pp. 517-518, 520, 524-525,
Viale V., Defendente Ferrari di Chivasso, 1954, p. 215,
Viale V., Studies in the History of Art dedicated to William E. Suida on his eightieth birthday. Schedule su Defendente Ferrari, 1959, p. 231, nota 3,
Berenson B., North Italian Painters of the Renaissance, 1907, p. 207,
Mallé L., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. La pittura piemontese tra '400 e '500. Nuovi ritrovamenti e un vecchio problema: Martino Spanzotti e Defendente Ferrari, 1952-1953, pp. 92-114, 120-129,
Viale V., Mostra del Gotico e del Rinascimento in Piemonte, 1939, pp. 63-64,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte, dalla preistoria al Cinquecento, [1973], p. 147,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 52,
Mallé L., Spanzotti Defendente Giovenone, 1971, pp. 17-37, 99-106,
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, pp. 10-12,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 17,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, pp. 180-181,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, pp. 168-169,
Pettenati S., Soffiantino M.P., Storia Illustrata di Torino. Il Museo d'Arte Antica, 1994, v. IX, p. 2448,
Gallino A., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Gerolamo Giovenone: precisazioni critiche e nuove attribuzioni, 1964, p. 59,
Mallé L., Atti e memorie del Congresso di Varallo Sesia (settembre 1960), ripubblicato in Incontri con Gaudenzio - raccolta di studi e note su problemi gaudenziani, Torino 1969. Gaudenzio e l'orientamento della pittura piemontese nel '500, 1962, p. 37,
Piemontesi e Lombardi tra Quattrocento e Cinquecento, 1989, p. 105,
Baudi di Vesme A., Atti della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. I principali discepoli del pittore Martino Spanzotti, 1918, pp. 36-39, 48-49, 54,
Griseri A., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Un'aggiunta per la giovinezza di Gerolamo Giovenone e di Defendente Ferrari, 1952-1953, p. 143,
Carità R., Bollettino d'Arte. Ipotesi sul primo Cinquecento piemontese, 1955, pp. 237-243,
Mallé L., Gaudenzio Ferrari. Fortuna di Gaudenzio, ripubblicato in Incontri con Gaudenzio - raccolta di studi e note su problemi gaudenziani, Torino 1969, pp. 27-28, 1956, pp. 60-61,
Passoni R., The Dictionary of Art. Ferrari, Defendente, 1996, v. 11 p. 11,
Baiocco S., Dizionario biografico degli italiani. Giovenone, Girolamo, 2001, p. 413,
Berenson B., Italian pictures of the Renaissance. Central Italian and North Italian Schools, 1968, v. I, p. 416,
Romano G., Dizionario Biografico degli Italiani. Ferrari Defendente, 1996, v. 46, pp. 537-541,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Brizio A. M., La pittura in Piemonte dall'età romanica al Cinquecento, 1942, pp. 47, 51-52, 199,
Berenson B., Italian pictures of the Renaissance, 1932, p. 189,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 32,
Romano G., Atti del Quarto Congresso di Antichità e d'Arte. Orientamenti della pittura casalese da G.M. Spanzotti alla fine del Cinquecento Casalese, 1974, pp. 284-286