Page loading...
Elementi floreali / nodi Savoia
1630 - 1660
Raso di seta ricamato in seta a punto piatto, lanciato, indietro e doppio punto indietro, nodi francesi e per applicazione di passamaneria.
1356/T
Altezza: 72 cm, Lunghezza: 84 cm
giustacuore
Giustacuore seta ricamo / Coat silk embroidery
Giustacuore in raso ricamato per applicazione di piccole passamanerie, fili distesi, nodelli francesi, punto pieno, punto erba, punto indietro. Decorazione di elementi floreali stilizzati e nodi Savoia disposti entro partizioni verticali ed oblique.
Il tessuto è ricamato a nodi sabaudi alternati a rosette: sono i simboli di casa Savoia che attestano la provenienza del giuppone dalla corte ducale di Torino. Nella seconda metà del Seicento la città aveva già abili ricamatori, ma per le commissioni importanti i Savoia facevano riferimento a Parigi.

Il manufatto è stato fortemente alterato nel corso della sua storia. Il rilievo sartoriale e lo studio analitico hanno mostrato che in origine aveva allacciatura sul davanti e che la vita terminava a punta, senza falde né galani (le strisce ripiegate e pendenti); anche le spalle erano prive di alette. Queste parti furono montate in un secondo tempo, ricavando le falde dai paramani e i galani dai calzoni costituiti da nastri ricamati che in origine accompagnavano il capo.
Ruffino P., Feste Barocche. Cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra Cinque e Settecento, 2009, pp. 112-113