Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Lastra
Lastra
Year
1565 - 1580
Materials
ferro sbalzato e cesellato, ageminato in oro e argento
Inventory
0662/F
Dimensions
Altezza: 43,5 cm, Larghezza: 32 cm, Altezza: 34 cm, Larghezza: 32 cm, Larghezza: 33 cm, Larghezza: 34 cm, Larghezza: 43,5 cm, Larghezza: 43 cm c.
Subject
episodi di storia romana (?)
Description
Le quattro lastre rettangolari (due di forma più spiccatamente rettangolari e due più vicine al quadrato) in ferro sbalzato, cesellato e ageminato, recano raffigurazioni istoriate non identificabili, forse episodi di storia romana.
Historical-Criticism news
Le quattro grandi placche provengono dalle collezioni reali dei Savoia.
La tecnica esecutiva, di alta qualità, prevede ampio uso dell’agemina in oro e argento – procedimento decorativo per incrostazione che consentiva di inserire, sottili fili in metalli preziosi sulla lastra di base, all’interno di piccoli solchi appositamente predisposti.
Il dato stilistico avvicina questi manufatti alla produzione delle rinomate botteghe lombarde della seconda metà del Cinquecento, da cui uscirono sia armature da pompa, sia preziose agemine destinate al mobilio, come probabilmente queste placche, forse in origine applicate su uno stipo.
Difficile decifrare i soggetti delle quattro scene – forse episodi di storia romana – che in apparenza non sembrano connotate da consequenzialità e reciproco nesso; in ogni caso il sontuoso repertorio antiquariale, alimentato dai fregi della Colonna Traiana circolanti attraverso l'interpretazione grafica di Cornelis Cort, rimanda alle radici del classicismo lombardo di Mantova e, in seguito, di Fontainebleau.
Bibliography
Pedrini A., Il ferro battuto, sbalzato e cesellato nell'arte italiana. Dal secolo undicesimo al secolo diciottesimo, 1929, pp. 226-27,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 78,
Donato G., Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 66,
Boccalatte P. E., Le arti di Vulcano. Qualche oggetto "giusto et garbeggiato" dalle collezioni del Museo Civico di Torino, 2008, pp. 109-123,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 150-151,
Boccalatte P. E., Fabbri e ferri. Italia, XII-XVI secolo, 2013, p. 18 e nota 156
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News