Page loading...
1488 - 1489
piombo
1253/B
Larghezza: 5,3 cm, Altezza: 7,5 cm
placchetta
Galeazzo Mondella detto Moderno
Valle d'Aosta
Placchetta rettangolare raffigurante Ercole e Anteo.
Da confrontare con la placchetta conservata al Museo Civico d'Arte Antica di Torino inv. 1222/B, del tutto simile per il rilievo ma in bronzo.

Nono si conoscono esemplari firmati, ma l'attribuzione al Moderno proposta da Molinier è accettata da tutta la critica successiva (Molinier 1886, p. 148, n. 202), ad eccezione di Migeon e Malaguzzi Valeri che preferivano assegnarla a Ulocrino.

Sono note quattro varianti, tre rettangolari e una circolare, differenziate dal tipo delle architetture e dall'inserimento di elementi di ambientazione paesistica. Rossi ritiene originale quella in esame - con le architetture spezzate - generalmente di migliore qualità.

La placchetta si trova riprodotta in un rilievo della Porta della Rana del Duomo di Como, scolpita nel 1507; questa notizia colloca la placchetta nel periodo padovano del Moderno, circoscritto da Lewis tra gli anni 1488-1489 (Lewis 1989, p. 109).
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Images en relief: La collection de plaquettes du Musée national de la Renaissance, 2006,
Douglas Lewis, The medallic oeuvre of "Moderno": his development at Mantua in the circle of "Antico", 1987,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996