Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Scultura
Scultura
Year
1748
Materials
porcellana dura
Inventory
3310/C
Dimensions
Altezza: 126 cm, Larghezza: 70 cm, Profondità: 66 cm
Subject
Fauno danzante
Artists
Bruschi Gaspero
Description
Scultura in porcellana bianca raffigurante un Fauno danzante
Historical-Criticism news
La statua, di eccezionale qualità tecnica e artistica, ha come modello di riferimento una replica romana di un esemplare ellenistico del III secolo a. C. appartenente alle collezioni medicee della Tribuna di Firenze, nucleo originario del Museo degli Uffizi. La sua realizzazione si può attribuire allo scultore Gaspero Bruschi, già allievo dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, che mantene la direzione della produzione plastica della Manifattura Ginori di Doccia fino al 1780. In una lettera del 15 gennaio 1748 al Marchese Ginori il Bruschi infatti scrive "Io doppo aver terminato la Venere e il Fauno ho fatto un Gruppo di Ercole e Jole". La fabbrica, fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori, traeva spesso i suoi modelli dalle principali opere fiorentine e copiava, in porcellana bianca, le statue antiche conservate nelle collezioni della città e le opere degli scultori barocchi. Lo stesso marchese destinò alcuni locali al pianterreno della villa di Doccia per la raccolta dei modelli utilizzati per la produzione. Il fauno deriva, probabilmente, dalle forme del bronzo che Massimiliano Soldani Benzi predispose per il principe di Liechtenstein Johann Adam Andreas I, inventariate nella casa di Bruschi in Borgo Santa Croce.
Del celebre marmo antico si realizzarono tra Sei e Settecento diversi calchi e copie in diverse dimensioni e materiali.
Dono del marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio, il Fauno troneggiava al centro della sala delle porcellane nell'allestimento del Museo in via Gaudenzio Ferrari, all'inizio del XX secolo.
Assieme a numerose altre ceramiche venne prestata all'allora South Kensington Museum nel febbraio 1867 per un'esposizione dedicata alla collezione d'Azeglio.
Oggi sono conosciuti alcuni esemplari del Fauno di dimensioni non omogenee tra loro: uno al Metropolitan di New York, alto 50,5 cm, poi al Britisch Museum di Londra, di 27 cm; un altro ancora al Museo Richard Ginori della porcellana di Doccia a Sesto Fiorentino di 26,5 cm; inoltre al Detroit Institute of Arts, di 27 cm ed infine uno all'Ermitage di san Pietroburgo.
Bibliography
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 118-119,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 296,
Soffiantino M. P., Il Tesoro della Città, 1996, p. 118,
d'Agliano A., Baroque Luxury porcelain. The manufactories of Du Paquier in Vienna and of Carlo Ginori in Florence, 2006, pp. 395-396,
Pagella E., Il Palazzo Madama. Museo Civico d'Arte Antica, 2008, pp. 75-76,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 66,
Lankheit K., Die Modellsamlung der Porzellanmanufaktur Doccia, 1982,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 70 oggetti pubblicate per cura della Direzione del Museo, 1905,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 84,
A.A. V.V., Palazzo Madama. Studi e notizie. Rivista annuale del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, anno II, numero 1/2011, 2011, 15-39,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008, p. 88,
La scultura della Fabbrica dei marchesi Ginori a Doccia. Le fonti culturali e artistiche e le figure più rappresentative nel XVIII secolo: Gaspero Bruschi e suo nipote Giuseppe, 2012, pp. 19, 30-31,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della Direzione del Museo, 1905,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 87
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News