Page loading...
I sec. a.C. - I d.C.
pasta vitrea
0826/PM
Altezza: 11,5 mm., Larghezza: 9 mm., Spessore: 2 mm.
Figura maschile incedente.
Bottega dei Regi Archivi
arte piemontese
Forma ovale. Colore verde-blu. Realizzata a stampo e non ben staccata dalla colatura. Gli inserti bianchi sono in pasta differente (?). Iridescenza diffusa. Figura maschile incedente: Figura maschile con corta veste incedente a destra, con un sacco (?), una grande otre (?) o un'altra figura (?) sulla spalla sinistra. Soggetto di difficile lettura e comprensione. Una figura maschile in corta veste porta sulla spalla sinistra un sacco, un'otre o un'altra figura umana. La gamba sinistra è avanzata per compiere il passo, la destra, tesa all'indietro. Entrambe le braccia sembrano sollevate a reggere il fardello. Linea di terra rilevata. Stile corsivo.
A cagione dei confronti, così puntuali per il tipo di pasta vitrea, anche se il soggetto è poco leggibile, il ns. intaglio sembra collocabile nell'ambito della produzione di età augustea che imita la lavorazione delle cd. "pietre zonate". I confronti sono da ritenere assai affidabili per la datazione, in particolare la pasta vitrea da Dueville, poiché proviene da un contesto stratigrafico certo.

Riguardo alla diffusione delle paste vitree policrome che imitano le cd. "pietre zonate" in età augustea, si veda ad es. Sena Chiesa, G., «Opus e materia: pietre, serie iconografiche e variazioni di gusto nella glittica di età romana», in Technology and Analysis, 1989, 282 - 99.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009