Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Figure consolatrici
Figure consolatrici
Year
1508 - 1540
Materials
matita nera; penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventory
0584/DS
Dimensions
Altezza: 211 mm., Larghezza: 301 mm.
Definition
disegno
Description
Studio per la sepoltura di Cristo Molto probabilmente si tratta di uno studio eseguito a partire dalla famosa acquaforte di Parmigianino che rappresenta La Sepoltura di Cristo conservata all'Albertina di Vienna (329 x 238 mm). Questa incisione, che esiste in due versioni, sarà spesso copiata ed eserciterà un profondo influsso su coloro che successivamente affronteranno lo stessa tema. Dunque, molto probabilmente, il foglio della collezione Dubini non è della mano di Parmigianino ma di un artista influenzato dal maestro. Il corpo del Cristo senza vita sdraiato in primo piano è solamente abbozzato a matita nera. L'autore del foglio della collezione Dubini si concentra sullo studio delle figure rappresentate in secondo piano, dietro il corpo del Cristo, e in modo particolare su quello delle figure femminili.
Historical-Criticism news
La postilla "copia" scritta a matita sul retro della cartella è da assegnare al Mallé (dich. Griseri ed è databile fine 1985), anni '50.
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News