Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Fiore a sei punte / fregio / fregio vasariano / Ciro / America / Alessandro Magno / Europa / Giulio Cesare / Asia / Africa
Fiore a sei punte / fregio / fregio vasariano / Ciro / America / Alessandro Magno / Europa / Giulio Cesare / Asia / Africa
Year
XVI
Materials
peltro
Inventory
0032/PS
Definition
piatto
Description
Piatto con tesa parallela al piano d'appoggio, cavetto emisferico e tondo aggettante. Al centro fiore a sei punte inciso, inscritto in un esagono e in un cerchio; presso al cavetto fregio in rilievo con arpie, amorini sopra caproni e altri motivi decorativi manieristici. Sulla tesa fregio vasariano con, fra arpie, trofei, cesti di fiori e frutta, otto scene entro ovali e rettangoli, con Ciro, l'America, Alessandro Magno, l'Europa, Giulio Cesare, l'Asia, ..., l'Africa.
Historical-Criticism news
Il piatto è un notevole esempio di Edelzinn, della moda dei peltri nobilitati da una ricca decorazione eseguita da persona specializzata, il Formschneider, nella modellatura di forme spesso precedentemente utilizzate nella produzione di argenti. La moda dell'Edelzinn, tipica del periodo a cavallo di Cinque e Seicento, è originata in Francia e successivamente si sviluppa in area tedesca, dove Caspar Enderlein ripropone il vocabolario formale di François Briot, massimo Formschneider del tempo, colui che travasò l'ostica cultura manieristica dell'Ercole de Fontainebleau nelle seriali divulgazioni in peltro. Il piatto è appunto ricordato nell'Inventario Generale del Museo come "Lavoro di G. Enderlein di Norimberga"; il confronto con pezzi identici - limitatamente alla decorazione della tesa e al fregio periferico del tondo - della collezione Riteng (B. FORRER, "Les ètains de la Collection Ritleng", Strasbourg 1905, p., n. 54, tav. XIII) e del Museo Nazionale del Bargello (piatto pendant della Brocca identica alla nostra n. 28/PS: p. BOUCAUD-C. FREGNAC, "Les ètains". Fribourg 1978, p. 95, n. 109) fa però propendere per un'attribuzione condizionata a François Briot, o suo atelier, allo scadere del Cinquecento.
Bibliography
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della direzione del Museo, 1905
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News