Page loading...

fiore e foglie / piccoli uccelli stilizzati / motivi geometrici

    fiore e foglie / piccoli uccelli stilizzati / motivi geometrici
    XVIII - XIX secolo
    lino; ricamo su tela sfilata, rifinita su tre margini con ricamo a punto quadro, con fondo a rete su fili tirati rifiniti a punto cordoncino e motivi su tela risparmiata; merletto a fuselli a fili continui a ventaglietti in punto tela con bordo smerlato a fili appaiati e ritorti, e reti quadrate di fondo a trecce, piede in punto tela.
    1866/T
    Altezza: 41 cm, Larghezza: 176 cm
    bordo
    Bordo lino merletto / Trimming linen lace
    Il bordo è decorato da un grande fiore stilizzato fiancheggiato da lunghe foglie incurvate a uncino che si ripete alternativamente rivolto verso il basso e verso l’alto, intervallato da motivi vegetali più piccoli, come viticci, e da un motivo esagonale con riempitivi geometrici. Sui due lati maggiori è una cornice con teorie di piccoli uccelli stilizzati.Il bordo era probabilmente destinato a biancheria da arredo domestico, come fa supporre la notevole altezza.
    È realizzato in filati spessi e morbidi con la tecnica della tela sfilata e risparmiata (diffusa in Italia soprattutto in Sicilia e Sardegna sino al XX secolo), qui piuttosto irregolare nella definizione del fondo a rete (come si rileva ad esempio in sfilati pubblicati dalla Ricci 1916, tav. XLIII come sardi, anch’essi di notevole altezza). Questi caratteri, unitamente alla semplificazione dei motivi che conservano una lontana memoria dei decori tardo cinquecenteschi a grandi fiori mescolati ad altri di stile più orientaleggiante, suggeriscono una produzione amatoriale popolare e una datazione dubitativamente tarda, concordando con la proposta di Mottola Molfino. Un confronto stilistico è fornito da un tramezzo a buratto pubblicato da Binetti Vertua 1911, tav. XXXVIII. Anche il basso bordo a fuselli, con una sequenza di ventaglietti, è databile tra Sette e Ottocento.