Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
fiori stilizzati / tralci
fiori stilizzati / tralci
Year
ultimo quarto XVII - inizio XVIII secolo
Materials
lino; merletto a fuselli a nastrino continuo in punto tela di spessore variabile, con bordi traforati. Fondo a rete a maglie tonde del tipo Valenciennes eseguito in un secondo momento, con barrette a treccia che collegano sul retro i motivi in alcuni punti. Piede a fuselli in punto tela; bordino di rifinitura in sottile punto tela con picot.
Inventory
2430/T
Dimensions
Altezza: 9 cm, Larghezza: 37 cm
Definition
bordo
Subject
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Description
Il merletto presenta un disegno incompleto. Sul fondo a rete si distribuisce un fiore stilizzato con impostazione verticale, affiancato da due tralci ricurvi disposti simmetricamente.Il decoro, costruito con un impianto simmetrico che irrigidisce attorno ad assi verticali l’andamento ondulante dei tralci barocchi, ripropone in modo più semplificato e irrigidito un motivo presente anche nell’esemplare n. inv. 1932/T; comune è anche la tecnica, tuttavia qui più semplificata, col nastrino continuo che è incurvato e arricciato leggermente per formare i motivi, senza trafori o riempitivi.
Il merletto è realizzato con un filato sottile e una lavorazione fitta, a nastrino continuo del tipo “Milano”, con un fondo a rete a maglie rotonde, unito sul retro da barrette che passano dietro i motivi. Quest’ultima caratteristica si ritrova nei merletti fiamminghi, come pure un fondo similare. Dubbi sono suscitati dalla prevalenza del nastrino continuo, più tipico della produzione italiana, che qui delinea i motivi formando anche il piede del merletto. Un confronto nella rigidità del motivo verticale e speculare è nel più raffinato coprinfante attribuito a manifattura milanese e datato al XVIII secolo dei Museé Royaux des Beaux Arts di Bruxelles (Risselin Steenebrugen 1987, fig. 168, p. 238).
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News