Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Placchetta
Placchetta
Year
XVI secolo prima metà
Materials
Bronzo
Inventory
1097/B
Dimensions
Altezza: 13,4 cm, Larghezza: 9,8 cm
Subject
Flagellazione di Cristo
Artists
Galeazzo Mondella detto Moderno
Cultural scope
collaboratore di Bernardo Vittone
Description
Placchetta rettangolare raffigurante Flagellazione.
Historical-Criticism news
Il prototipo della placchetta è noto: l'esemplare è in argento dorato e si conserva al Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Oltre al prototipo sono note due varianti:
a) rettangolare a fondo pieno firmate OP. MODERNI sul basamento della colonna, conservate al Bode Museum (Berlino), collezione G. Dreyfus, Castello di Ambras (Innsbruck), National Gallery (Washington);
b) con archi traforati: Museo Civico di Brescia, Art Institute di Chicago (coll. Morgenroth: Rossi 1974).
Nella variante a) si distinguono due tipi, quello in cui l'arco a destra è intatto (National Gallery di Washington) e un secondo in cui esso è fratturato, a simulare un'antica rovina (a cui appartengono, oltre a questo esemplare, il prototipo d'argento e altre versioni in bronzo).
Secondo Middeldorf (1944) quest'ultima variante nasce per prima, mentre l'arco intatto sarebbe una revisione dell'idea originaria. Per Pope-Hennessy (1989) è più plausibile il contrario.
La Flagellazione era accoppiata a Madonna con Bambino in trono con Santi (National Gallery di Washington e Kunsthistorisches Museum di Vienna). La posizione del Cristo imita il Laocoonte del Belvedere (Molinier 1886).
Bibliography
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes fron the Samuel Kress collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News