Page loading...
1648
legno
1585/L
Profondità: testiera A 8,5 cm, Altezza: testiera B 112 cm, Larghezza: testiera B 122 cm, Profondità: testiera B 8,5 cm, Altezza: fiancate 180 cm, Larghezza: fiancate 26,5 cm, Profondità: fiancate 6,5 cm, Larghezza: testiera A 123 cm, Altezza: testiera A 129,5 cm
fogliame
Letto completo composto dalla testiera principale con montanti a balausta e parete intagliata a fogliame - recante al centro un ovale di foglie con iscrizione - e da quella secondaria più semplice, con doppio registro di foglie stilizzate nella fronte. Il motivo della seconda testiera è ripreso nelle fiancate.
Proviene dalla Valle d'Aosta (inv. gen.) . Il letto è frutto di un accorto assemblaggio eseguito in epoca imprecisata. La testiera minore è costituita da una traversa decurtata, della stessa serie di quelle componenti le traverse. A questa è stata aggiunta una fascia linea certamente non pertinente. La testiera principale è stata adattata sui due lati agli alloggiamenti dei montanti, che paiono provenire da un altro insieme di oggetti. La parte di quest'ultima testiera non coincide stilisticamente con gli altri componenti del manufatto.
Mallé L., Museo Civico di Torino. Mobili e arredi lignei. Arazzi e bozzetti per arazzi, 1972, p. 100