Page loading...
1478
pelle marrone; legno
0221/LE
Altezza: 322 cm, Larghezza: 200 cm
fregi
Theodorus di Reynsburg
Biblia latina, acc. interpretatio nom. Hebr. venetiis Theodorus de Reynsburch et Reynaldus de Novimagis teutonici 1478. Rilegatura in pelle marrone scuro coeva, con decorazione forse rimodernata. Quattro grossi nervi al dorso. 454 ff. Al piatto: Decorazione a gaufrage, cornice formata da una serie di tre filetti, foglie e rosette, nel centro fascia con "X", con lo stesso ferro grande croce. Al dorso: quattro serie di doppi nervi rilevati, cinque tasselli con grande croce di Sant'Andrea e rosette. Tagli decorati a secco come il dorso, mancano le quattro cerniere di cuoio. Stessi ferri del 220/LE. Piatti in legno: al foglio 422 v, colonna z , il celophan riporta il luogo, la data di pubblicazione e il nome degli stampatori.
Legatura in pelle su assi in legno decorata a secco ai piatti con riquadri di tre filetti collegati ai vertici alle due successive cornici; nella prima fascia abbiamo corolle sparse; seguono cornice con foglie stilizzate e una seconda fascia con corolle sparse. Nel campo, mattonelle e montanti di croci di corda; nello specchio, grande croce di dette croci di corda. Quattro fermagli con contrograffe pentagonali metalliche decorate con corolla iscritta in cerchio o trigramma cristiano e croce, fissate con tre chiodini in ferro al piatto superiore. Dorso con quattro nervi doppi; nelle caselle, riquadro e diagonali di filetto; corolle nei settori risultanti. Taglio greggio.
Careddu G., Soffiantino P., AIB Colloquium. Il Museo Civico d'Arte antica e Palazzo Madama e il suo fondo librario, 1998, p. 63,
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 31,
Pellechet M., Catalogue gènèral des incunables des bibliotheques publiques de France, 1897, vol. I n. 2298,
Gesant Katalog, 1968,
Hein L., Repertorium Bibliographicum, 1827, vol. I n. 370,
Indice generale degli incunabili delle biblioteche d' Italia I.G.I., 1943, vol. I n. 1653,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 434