Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Fregi a volute / biga a due cavalli
Fregi a volute / biga a due cavalli
Year
1500 - 1599
Materials
Marocchino
Inventory
0258/LE
Dimensions
Altezza: 230 mm, Larghezza: 165 mm
Definition
legatura
Subject
Falsa legatura Apollo e Pegaso ("pseudo Canevari") su Luigi Granata.
Artists
Villa Vittorio
Description
Rosario D. sacrat. Vergine Maria... dall'opere del R.P.F. Luigi di Granata. Romae, ex typogr. Dominici basae 1585, (con due inc. del sadeler incollate sui fogli di guardia). Legatura non pertinente, tipo Canevari (rifacimento). ff. 6+pp. 224 Al piatto: cornice formata da due fasce con doppio filetto nei bordi, nella prima: fregi a volute e due piccoli uccelli, nella seconda fregio continuo. Nel campo: fregi a volute, a gouffrage: fregi a gli angoli e ovale con biga a due cavalli (simile alla legatura 256). Al dorso: tre nervi rilevati, risguardi formati da due incisioni del Sadeler.
Historical-Criticism news
Falsa legatura Apollo e Pegaso ("pseudo Canevari") su Luigi Granata, Rosario della Sacra Vergine Maria, Roma, Domenico Basa, 1585.
Decorazione ai piatti con tre riquadri di fasci di filetti a secco e dorati. Nella fascia esterna sono impresse volute e un uccellino dorati. Segue nella fascia interna un motivo continuo a secco; accantonato interno fiorone con tracce di doratura. Nello specchio, composizione di piccoli ferri dorati e falso medaglione Apollo e Icaro orizzontale. Le ruote hanno quattro raggi invece di sei. L'esemplare non riporta sul piatto superiore il superlibros con autore e titolo. Tracce di due legacci.
Sui contropiatti è incollata immagine di Gesù bambino in cornice figurata firmata "Sadeler" e immagine della Madonna con Bambino disegnata da Martin de Voos e incisa da Raphael Sadeler. Frontespizio architettonico figurato.
Nel testo, numerose tavole anonime incise a piena pagina.
Legatura schedata "tipo Canevari (Rifacimento)".
Si tratterebbe di una legatura falsa, messa sul mercato dal bolognese Vittorio Villa, attivo a Milano dal 1884 al 1892, attraverso un antiquario milanese di nome Monte. Il falso in questione imita una tipologia denominata "Apollo e Pegaso", dal soggetto di un medaglione ellittico, in cui è rappresentato un auriga, il dio Apollo, che guida un cocchio trascinato da due cavalli al galoppo verso uno strapiombo su cui s'impenna Pegaso. Le legature originali con questo medaglione appartennero alla biblioteca di un non meglio precisato Mecenate (vissuto intorno al 1570), successivamente esse furono attribuite all'archiatra Demetrio Canevari (1559-1625), e infine a Giovanni Battista Grimaldi (1524-1612 ca.).
La legatura 258/LE è schedata "tipo Canevari (Rifacimento)". Su una cinquecentina romana abbiamo tre riquadri di fascio di filetti a secco e dorati. Nella fascia esterna sono impresse volute e un uccellino dorati. Segue nella fascia interna un motivo continuo a secco; accantonato interno fiorone a secco. Nello specchio, composizione di piccoli ferri dorati e medaglione. Tracce di due legacci. Si può ipotizzare che il decoro dorato sia stato sovrapposto a quello originale a secco (F. Malaguzzi, 2000, pp. 113-114).
Cfr. ALLEGATI
Bibliography
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 52,
Malaguzzi F., Bibliofilia subalpina. I falsi di Palazzo Madama, 2000, pp. 113-116
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News