Page loading...
fine XV - inizio XVI secolo
Bronzo (?)
1176/B
Larghezza: 5 cm, Altezza: 6,5 cm
placchetta
Galeazzo Mondella detto Moderno
Valle d'Aosta
Placchetta rettangolare raffigurante Gesù tra Maria e San Giovanni. Il corpo di Cristo è sostenuto sul ciglio del sarcofago dalle figure doloranti della Vergine e San Giovanni. Un angelo piangente compare sotto il braccio destro di Cristo.
Da confrontare con le placchette conservate al Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 1143/B e 1208/B (in bronzo dorato).

La placchetta è presente in numerose collezioni: in alcuni esemplari le tre figure sono nimbate (Bange 1922, n. 455), in altri sono circondate da un ampio bordo ornato (coll. Morgenroth). In alcune placchette l'angelo è assente. Si conosce una versione circolare.

Un termine ante quem per datare la placchetta è costituito da una pace di argento del 1513 del tesoro della Cattedrale di Mantova (Inventario degli oggetti d'arte, vi, prov. di Mantova, 1953, p. 38F).

Bange paragona questa rappresentazione a un rilievo di Della Robbia al Museo di Città di Castello. Secondo Pope-Hennessy il carattere fortemente classico del torso del Cristo suggerisce che il disegna debba essersi sviluppato parallelamente alla placchetta della Flagellazione (inv. 1097/B).
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Leo Planiscig, Kunstihistoriches Museum Wien. Die estensische Kunstsammlung, 1919