Page loading...
Ghirlande / rami di foglie / rombi / tralci
1825 - 1849
lino; filo di lino lavorato a fuselli a filo continuo, fondo a rete detto fond de chant o point de Paris, decoro a punto tela profilato da un filo di traccia, inserito in fase finale.
1858/T
Altezza: 32 cm, Larghezza: 162 cm
colletto femminile
Colletto lino merletto Francia / Collar linen lace France
Il colletto ha una forma sagomata che tende ad allargarsi sul retro e si assottiglia in due punte sul davanti. Disposto lungo l’orlo vi è un decoro di sottili ghirlande a punto tela, con rami di foglie che scandiscono i punti di tangenza delle anse. All’interno di ogni ansa è un motivo romboidale anch’esso arricchito, ai lati, da tralci.
Il colletto documenta il gusto Luigi Filippo, quando sono ancora di moda merletti con disegni semplici, memori delle impostazioni tardo settecentesche. La sua forma ci riporta agli anni ’40 del XIX secolo (Earnashaw 1985, p. 87; Wardle, De Jong 1895, p. 87, n. 26), anche se si ripresenterà così allungata anche negli ultimi decenni (Scuola dei merletti 1981, schede nn. 41-49-56-57-58-59). La provenienza francese è resa probabile, oltre che dall’armonico disegno, dalla esecuzione che presenta specificità tecniche dei merletti di Lille, quali l’uso dei larghi fori e dei decori profilati, con un tipo di rete caratteristica anche dei lavori di Chantilly. Esemplari simili venivano prodotti in Inghilterra e in Belgio, dando luogo a un evidente processo di omologazione.
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013