Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Coppa traforata
Coppa traforata
Year
1577
Materials
maiolica
Inventory
2852/C
Dimensions
Altezza: 7,5 cm, Diametro: 24,5 cm
Subject
giovane uccellatore
Artists
Francesco Durantino
Description
Coppa traforata in maiolica, coperta con un spesso strato di smalto bianco. Il piede è anch'esso traforato. Il centro della coppa, leggermente umbonato, è dipinto con la figura di un giovane seminudo che porta uccelli appesi a un bastone. Sul retro, la scritta in blu: "Fatta in Torino adi 12 d(e) sete(m)bre 1577"
Historical-Criticism news
La coppa, per forma e decorazione, è alla maniera dei "bianchi di Faenza", la cui moda si era diffusa a partire dalla metà del Cinquecento: maioliche rivestite da uno spesso strato di smalto bianco, addizionato di stagno, e dipinto con pochi colori (giallo, arancio, azzurro) in modo rapido e leggero, detto "stile compendiario".
La mano del pittore di questa celebre coppa, a lungo unico esemplare noto della produzione di maiolica "fatta a Torino" negli anni di Emanuele Filiberto, è stata recentemente riconosciuta come quella di Francesco Durantino, tra i più importanti maiolicari del Rinascimento, attivo a Casteldurante, Urbino, Perugia, Roma, da dove si allontanò per recarsi, secondo il Piccolpasso, nel Ducato di Savoia.
Documenti venuti alla luce presso l'Archivio Storico del Comune e presso l'Archivio di Stato di Torino, hanno accertato l'inizio dell'attività a Torino di un "maestro della maiolica" nel 1577 e la presenza di maestri maiolicari romani ancora nel 1579, lavoranti al servizio del duca Jacques de Savoie-Nemours, cugino di Emanuele Filiberto e aspirante alla sua successione.
La coppa fu donata da Emanuele d'Azeglio al Museo Civico nel 1872. In precedenza, era nella collezione di C.W.Reynolds, Londra.
Nel 2017 è stata donata al museo un'altra coppa simile a questa e datata "in Torino 1578" (inv. 1460). E' possibile che le coppe appartenessero a serie contigue, decorate con motivi ispirati alle stagioni o alle attività umane.
Bibliografia
L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, pp. 160-161, p. 162, n. 124.
C. Maritano, Sulle tracce di Francesco Durantino a Torino, in "Palazzo Madama. Studi e notizie", 5, 2020, pp. 66-71
Bibliography
Viale V., La raccolta ceramica del Museo Civico di Torino. Le maioliche, 1932, p. 20,
Pettenati S., Torino sconosciuta o dimenticata. Una fragile passione: Le manifatture di porcellane in Piemonte, 1998, pp. 214-215,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 269,
Drury C., Fortnum E., Maiolica. A Historical Treatise on the Glazed and Enamelled Earthenwares of Italy, 1896, p. 323,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 79,
Viale V., Mostra del Barocco Piemontese, 1963, v. III,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008, pp. 36-37,
Ballardini G., Opere di maestri compendiari faentini al museo di Torino e loro rapporti con le ceramiche "Habane", 1932, pp. 37-38,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 138-139,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 77,
Gardelli G., 27 aprile 1557: "eccettuando gl'istoriati d'Urbino et li bianchi di Faenza, et d'Urbino" il "compendiario" nello Stato d'Urbino dal '500 al '600, 2007, pp. 130, 135,
Ravanelli Guidotti C., Faenza-Faïence. "Bianchi" di Faenza, 1996
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News