Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Scultura
Scultura
Year
1741
Materials
avorio; legno
Inventory
0066/AV
Dimensions
Altezza: 215 cm, Altezza: 120 cm
Subject
Giudizio di Salomone
Artists
Troger Simon
Description
Il gruppo di divide in due parti: una Salomone seduto sul trono sormontato dal baldacchino e l'altra con due donne che tentano di strappare il bambino al carnefice
Historical-Criticism news
L'opera è legata a un'altra monumentale scultura di soggetto biblico, il Giudizio di Salomone (66/AV), anch'essa acquisita al Museo attraverso uno scambio con il Museo Egizio di Torino.
I due gruppi, collocati in origine nel castello del Valentino, sono interessanti documenti delle predilezioni artistiche dei Savoia, allineati con il gusto degli altri monarchi d'Europa. Simon Troger, originario del Tirolo e protetto dall'Elettore Palatino Massimiliano III Giuseppe di Baviera, impiantò nel 1726 una fiorente bottega a Monaco cui si rivolsero diversi regnanti, affascinati dalla rara abilità del maestro titolese nello scolpire un materiale difficile e pregiato come l'avorio, combinandolo con la virtuosistica lavorazione del legno.
Quando giunse a Torino smontato in sei casse, il complesso presentava alcuni danni, restaurati da Piffetti nel 1742-1745.
Una versione dello stesso soggetto, in scala ridotta, si trova al Victoria and Albert Museum di Londra (E. von Philippovich, Elfenbein, Braunschweig 1961, p. 242).
Bibliography
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 338,
Telluccini A., Pietro Piffeti ebanista ed intarsiatore del secolo XVIII, 1921, p. 62,
Ferraris G., Pietro Piffetti e gli ebanisti a Torino 1670-1838, 1992, pp. 14, 205, 207,
Pettenati S., L'ornamento prezioso. Miniature, mobili, curiosità, 1989, p. 134,
Viale V., Brinckmann E., Brizio A. M., Il Castello del Valentino, 1949, p. 332,
Pettenati S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 129,
Lodola P., Musei italiani da scoprire, 2004, pp. 34-35,
Schmidt E. D., Diafane passioni. Avori barocchi dalle corti europee, 2013, pp. 338-340,
Defrin S., Recognizing the hand of Simon Troger (1683 - 1768), 2012, p. 181,
Scherp A., “So aller Orten grosse Verwunderung und Beyfhal gefunden”. Die Elfenbeinwerke von Simon Troger in Bayerischen Nationalmuseum, 2011, p. 17,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 106
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News