Page loading...
1741
avorio; legno
0066/AV
Altezza: 215 cm, Altezza: 120 cm
Giudizio di Salomone
Troger Simon
Il gruppo di divide in due parti: una Salomone seduto sul trono sormontato dal baldacchino e l'altra con due donne che tentano di strappare il bambino al carnefice
L'opera è legata a un'altra monumentale scultura di soggetto biblico, il Giudizio di Salomone (66/AV), anch'essa acquisita al Museo attraverso uno scambio con il Museo Egizio di Torino.

I due gruppi, collocati in origine nel castello del Valentino, sono interessanti documenti delle predilezioni artistiche dei Savoia, allineati con il gusto degli altri monarchi d'Europa. Simon Troger, originario del Tirolo e protetto dall'Elettore Palatino Massimiliano III Giuseppe di Baviera, impiantò nel 1726 una fiorente bottega a Monaco cui si rivolsero diversi regnanti, affascinati dalla rara abilità del maestro titolese nello scolpire un materiale difficile e pregiato come l'avorio, combinandolo con la virtuosistica lavorazione del legno.

Quando giunse a Torino smontato in sei casse, il complesso presentava alcuni danni, restaurati da Piffetti nel 1742-1745.

Una versione dello stesso soggetto, in scala ridotta, si trova al Victoria and Albert Museum di Londra (E. von Philippovich, Elfenbein, Braunschweig 1961, p. 242).
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 338,
Telluccini A., Pietro Piffeti ebanista ed intarsiatore del secolo XVIII, 1921, p. 62,
Ferraris G., Pietro Piffetti e gli ebanisti a Torino 1670-1838, 1992, pp. 14, 205, 207,
Pettenati S., L'ornamento prezioso. Miniature, mobili, curiosità, 1989, p. 134,
Viale V., Brinckmann E., Brizio A. M., Il Castello del Valentino, 1949, p. 332,
Pettenati S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 129,
Lodola P., Musei italiani da scoprire, 2004, pp. 34-35,
Schmidt E. D., Diafane passioni. Avori barocchi dalle corti europee, 2013, pp. 338-340,
Defrin S., Recognizing the hand of Simon Troger (1683 - 1768), 2012, p. 181,
Scherp A., “So aller Orten grosse Verwunderung und Beyfhal gefunden”. Die Elfenbeinwerke von Simon Troger in Bayerischen Nationalmuseum, 2011, p. 17,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 106