Page loading...
XVI (?) - XIX (?) sec. d.C. (lavorazione della pietra)
agata; oro
0903/PM
Altezza: 18,6 mm., Altezza: 19,5 mm., Diametro: 14 max mm., Larghezza: 12,5 mm., Larghezza: 14,1 mm., Spessore: 8,9 mm., Spessore: 2 mm.
Gorgòneion
Bottega dei Regi Archivi
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco nero, a taglio piano-parallelo. Molatura meccanica (?) e lucidatura per abrasione del piano di fondo, con tracce di microglifi irregolarmente disposti. Scultura e intaglio a tecnica mista: modellata a scalpellino, dopo aver ricavato con un trapano a grande punta sferica l'alto supporto di colore bianco da lavorare rispetto al fondo nero. Ritocchi con trapano a punta sferica (cf. ad es. le pupille incise e i boccoli). Lucidatura della superficie lavorata. Tracce di smeriglio ferrifero sulle pupille e tra i capelli. Legata in anello aureo con castone ovale a giorno. Verga a doppio filo sottile appiattito (spess. 2 mm ca.), divaricato alle estremità per sorregere il castone. Sul lato esterno della verga, è impresso il simbolo dell'orefice o un marchio di fabbrica: un elmo (?) al di sopra di due sciabole incrociate (?) racchiusi in uno scudo; oppure il Jolly Roger (?). Gorgòneion: Gorgòneion di lieve 3/4 a sinistra. Volto ovale largo. Capelli a ciocche mosse e disordinate sul capo, a boccoli fluenti e anguiformi ai lati del volto. Due serpenti si avvinghiano al di sotto del mento, ad incorniciare il volto. Arcate piuttosto regolari sugli occhi a pupilla incisa. Naso corto a punta larga. Labbra lunghe e carnose sul mento tondeggiante. Zigomi rilevati. Stile naturalistico dal modellato plastico ad alto rilievo. Buona capacità descrittiva sia delle forme anatomiche sia dei dettagli.
Il soggetto è, sia dal punto di vista iconografico, sia da qello stilistico, assai diffuso nella produzione glittica di vari periodi storici, particolarmente dal Rinascimento all'Ottocento. Anche il confronto individuato è di incerta datazione. L'esame delle tecniche di lavorazione non consente di circoscrivere ulteriormente l'arco cronologico.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009