Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Quadro
Quadro
Year
1724
Materials
commesso di fili di seta e metallici su supporto cartaceo incerato
Inventory
0004/T
Dimensions
Altezza: 49 cm, Larghezza: 70 cm, Cornice Passpartout: 60 x 81 x 5 cm
Subject
Il Sacrificio della figlia di Iefte
Artists
Girard Claudio
Description
Il Sacrificio della figlia di Iefte. Sul retro scritta in greco e latino. In cornice di legno, con vetro. Cornice di legno nero con parti di legno dorato
Historical-Criticism news
Lavoro di Claude Girard, eclettico artista legato alla cultura decorativa della corte sabauda e specializzato nel commesso di fili. Questa rarissima tecnica è affine al ricamo e consisteva nell’eseguire piccoli pannelli composti di fili di seta distesi e fissati su un supporto di carta incerata a formare fitte tessiture cromatiche. Il risultato oscilla, a un primo sguardo, tra il tessuto e il ricamo eseguito ad ago, raggiungendo un elevato livello di preziosità. Il soggetto dei commessi era spesso derivato da incisioni di larga circolazione nelle botteghe; in particolare Girard guarda ai grandi temi del classicismo barocco parigino.
L'iconografia trae spunto da un dipinto di Antoine Coypel dalla serie di sette scene del Vecchio Testamento realizzate tra il 1695 e il 1697 ed esposta ai Salons di Parigi del 1699 e del 1704, più volte tradotti in incisione e replicata dalla manifatura di arazzi dei Gobelins. In particolare il soggetto fu inciso in controparte da Gaspard Duchange.
Di Girard si conservano in Museo un ritratto equestre di Benedetto XIII (2/T), un altro quadretto tratto dalla stessa serie di Coypel (3/T), una scena campestre (5/T), una battaglia (6/T), un'Annunciazione (2598/T) e un Matrimonio della Vergine, acquistato nel 2008 (inv. 732).
Bibliography
San Martino P., La riscoperta di Claudio Girard artista e imprenditore di ricami e tessuti al tempo di Vittorio Amedeo II, 1991, pp. 5-7,
Rizzini M., Appunti per una storia della tecnica a "filo incollato", 2003, p. 39,
Arnaldi di Balme C., Il Matrimonio della Vergine di Claudio Girard e la fortuna del classicismo barocco francese nelle arti decorative, 2011,
Arnaldi di Balme C., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 205-209
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News