Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Imperatore Ferdinando III / sei ritratti dei Principi Elettori / sfondo di città / stemma
Imperatore Ferdinando III / sei ritratti dei Principi Elettori / sfondo di città / stemma
Year
XVII
Materials
peltro
Inventory
0029/PS
Definition
piatto
Description
Piatto con tesa parallela al piano d'appoggio. Al centro del tondo ritratto equestre in rilievo, con cornice a festone, dell'Imperatore Ferdinando III con corona, scettro, mantello e, accanto, aquila imperiale. Nella tesa, tra mascheroni si dipanano sei ritratti equestri dei principi Elettori entro ovali. Ogni personaggio si staglia sullo sfondo di una città, in prossimità di uno stemma.
Historical-Criticism news
Il piatto o patena col ritratto dell'Imperatore accanto ai principi ebbe una notevole diffusione durante il Seicento; purtroppo non è noto il prototipo della lunga serie di piatti decorativi di cui fa parte l'esemplare del Museo. Le indicazioni attributive e le proposte di collocazione cronologica ruotano tutte attorno al centro di Norimberga e alla seconda metà del XVII secolo. P. BOUCAUD-C. FREGNAC, Leè ètains, Fribourg 1978, p. 99, n. 126 riproducono un modello di Paulus Oham il giovane, prossimo al nostro, eseguito nel centro tedesco nel 1637.
Un esemplare un poco più tardi è stato esposto in una recente mostra viennese: AA. VV., Zinn des Barock aus der Sammlung Osterreichischen Museums fur angewandte Kunst, catalogo della mostra, Vienna 1985, p. 21, n. 38. Infine un pezzo della collezione Ritleng di Strasburgo presenta stingenti somiglianze, tanto da sembrare eseguito con la stessa forma, col pezzo torinese; R. FORRER (Les ètains de la Collection Ritleng, Strasbourg 1905, p. 9, n. 67, tav. XX) si limita però a considerare il piatto come cosa tedesca del XVII secolo.
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News