Page loading...

Imperatore Ferdinando III / sei ritratti dei Principi Elettori / sfondo di città / stemma

    XVII
    peltro
    0029/PS
    piatto
    Piatto con tesa parallela al piano d'appoggio. Al centro del tondo ritratto equestre in rilievo, con cornice a festone, dell'Imperatore Ferdinando III con corona, scettro, mantello e, accanto, aquila imperiale. Nella tesa, tra mascheroni si dipanano sei ritratti equestri dei principi Elettori entro ovali. Ogni personaggio si staglia sullo sfondo di una città, in prossimità di uno stemma.
    Il piatto o patena col ritratto dell'Imperatore accanto ai principi ebbe una notevole diffusione durante il Seicento; purtroppo non è noto il prototipo della lunga serie di piatti decorativi di cui fa parte l'esemplare del Museo. Le indicazioni attributive e le proposte di collocazione cronologica ruotano tutte attorno al centro di Norimberga e alla seconda metà del XVII secolo. P. BOUCAUD-C. FREGNAC, Leè ètains, Fribourg 1978, p. 99, n. 126 riproducono un modello di Paulus Oham il giovane, prossimo al nostro, eseguito nel centro tedesco nel 1637.

    Un esemplare un poco più tardi è stato esposto in una recente mostra viennese: AA. VV., Zinn des Barock aus der Sammlung Osterreichischen Museums fur angewandte Kunst, catalogo della mostra, Vienna 1985, p. 21, n. 38. Infine un pezzo della collezione Ritleng di Strasburgo presenta stingenti somiglianze, tanto da sembrare eseguito con la stessa forma, col pezzo torinese; R. FORRER (Les ètains de la Collection Ritleng, Strasbourg 1905, p. 9, n. 67, tav. XX) si limita però a considerare il piatto come cosa tedesca del XVII secolo.