Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
La Fuga in Egitto
La Fuga in Egitto
Year
XVI/XVII
Materials
penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro bruno; biacca; carta bianca
Inventory
0591/DS
Dimensions
Altezza: 177 mm., Larghezza: 115 mm.
Definition
disegno
Description
La Vergine col Bambino e Giuseppe (con Giovanni Battista Bambino?) Sulla sinistra, si vede una figura femminile (parziale) con un bambino sulle ginocchia. Anche se la figura femminile è stata tagliata sulla sinistra, si capisce che si tratta della Vergine con il Bambino. Al centro del foglio, e dunque a destra della Vergine con il Bambino, una figura virile, senza dubbio (se si tratta della Vergine) quella di Giuseppe. In basso, in primo piano e a destra di Gesù bambino, un altro bambino è rappresento con le braccia incrociate sul petto. Molto probabilmente, si tratta di san Giovanni Battista Bambino. Giuseppe, sposo di Maria Vergine. Il padre putativo di Gesù compare in vari episodi dell'infanzia di Cristo e in alcune scene della vita della Vergine. Prendendo spunto da certi racconti apocrifi della sua vita, si era soliti raffigurarlo come un vecchio con barba bianca, una tipologia che andò scomparendo con la Controriforma quando il suo culto fu promosso soprattutto da santa Teresa di Avila; allora Giuseppe fu venerato come figura autonoma: si cominciò a raffigurarlo assai giovane, sebbene maturo, e come figura devozionale si diffuse soprattutto in Italia e in Spagna. Suoi attributi sono il giglio (castità), gli attrezzi da falegname e la verga fiorita. Egli conduce per mano il Bambino Gesù o lo regge tra le braccia. Figura talvolta accanto a san Pietro e al suo omonimo Giuseppe d'Arimatea.
Historical-Criticism news
La postilla "?" scritta a matita sul retro della cartella è da assegnare al Mallé (dich. Griseri ed è databile fine 1985), anni '50. L'assegnazione allo Zuccaro prende consistenza dal raffronto con altro disegno attribuito all'artista, venduto a Londra da Sotheby il 25 marzo 1982. Guarda " Il valore disegni antichi", Allemandi, Torino 1985, p. 220.
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News