Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
c. 1480
Materials
affresco staccato
Inventory
0428/D
Dimensions
Altezza: 159 cm, Larghezza: 111,5 cm, Profondità: 3,5 cm
Subject
La Pietà
Artists
De Lonhy Antoine
Description
Affresco staccato raffigurante la pietà.
Historical-Criticism news
L'affresco giunse nelle collezioni del Museo Civico nel 1899, come dono della famiglia Sacerdote. È verosimile che il brutale distacco dell'affresco sia legato all'esigenza di immetterlo sul mercato antiquario.
Nel catalogo del Mallé del 1963 fu attribuito a pittore ligure-nizzardo dell'inizio del XVI secolo e considerato una derivazione dal trittico di Ludovico Bréa a Cimiez. E. Rossetti Brezzi (1971-1972) avvicinò il dipinto alla Pietà della navata destra di San Pietro in Avigliana. L'origine aviglianese o valsusina dell'affresco è stata confermata da G. Romano (1977) che attribuì la Pietà del Museo Civico al cosiddetto Maestro della Sant'Anna di Torino, più tardi identificato nel pittore e miniatore Antoine de Lonhy. L'attribuzione fu ripresa da C. Mossetti (1985) e R. Passoni (1987). Lo stesso Romano (1996) ha di recente rilevato la discendenza del tema iconografico dell'affresco dalla tavola di Lonhy già nella chiesa di Battagliotti presso Avigliana e oggi in Galleria Sabauda a Torino.
I confronti più fitti con le opere mature dell'artista, come la Sant'Anna del duomo torinese e i frammenti del politico per l'altare maggiore della chiesa collegiata dei SS. Pietro e Orso di Aosta accreditano la datazione piuttosto tarda generalmente proposta dagli studi.
Bibliography
Mossetti C., Ricerche sulla pittura del Quattrocento in Piemonte. Pittori del Quattrocento tra Novalesa e Torino, 1985, pp. 74-76,
Passoni R., La pittura in Italia. Il Quattrocento. Pittura del Quattrocento in Piemonte ed in Valle d'Aosta, 1986, p. 30,
Romano G., Valle di Susa. Arte e storia dall'XI al XVIII secolo, 1977, pp. 209-210,
Primitivi piemontesi nei Musei di Torino, 1996, pp. 200, 203-204,
Mallè L., I dipinti del Museo d'Arte Antica, 1963, pp. 115-116,
Pagella E., Gotico sulle vie di Francia. Opere del Museo Civico di Torino, 2002, pp. 114-117,
Quasimodo F., Dal manoscritto al libro a stampa nel Piemonte sud-occidentale (secoli XIII-XVII) - Atti del Convegno di Mondovì, 16 febbraio 2002, in "Bollettino della società per gli studi storici, archeologici ed artistici per la provincia di Cuneo". Una segnalazione , 2002, p. 20 nota 8,
Rossetti Brezzi E., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Momenti della pittura piemontese. Avigliana - San Maurizio Canavese, 1971-1972, pp. 46-47,
Caldera M., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. Scheda n. 184, 2006, pp. 349-350,
Romano G., Domenico della Rovere e il Duomo nuovo di Torino. Sugli altari del Duomo nuovo, 1990
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News