Page loading...
Dipinto
c. 1480
affresco staccato
0428/D
Altezza: 159 cm, Larghezza: 111,5 cm, Profondità: 3,5 cm
La Pietà
De Lonhy Antoine
Affresco staccato raffigurante la pietà.
L'affresco giunse nelle collezioni del Museo Civico nel 1899, come dono della famiglia Sacerdote. È verosimile che il brutale distacco dell'affresco sia legato all'esigenza di immetterlo sul mercato antiquario.

Nel catalogo del Mallé del 1963 fu attribuito a pittore ligure-nizzardo dell'inizio del XVI secolo e considerato una derivazione dal trittico di Ludovico Bréa a Cimiez. E. Rossetti Brezzi (1971-1972) avvicinò il dipinto alla Pietà della navata destra di San Pietro in Avigliana. L'origine aviglianese o valsusina dell'affresco è stata confermata da G. Romano (1977) che attribuì la Pietà del Museo Civico al cosiddetto Maestro della Sant'Anna di Torino, più tardi identificato nel pittore e miniatore Antoine de Lonhy. L'attribuzione fu ripresa da C. Mossetti (1985) e R. Passoni (1987). Lo stesso Romano (1996) ha di recente rilevato la discendenza del tema iconografico dell'affresco dalla tavola di Lonhy già nella chiesa di Battagliotti presso Avigliana e oggi in Galleria Sabauda a Torino.

I confronti più fitti con le opere mature dell'artista, come la Sant'Anna del duomo torinese e i frammenti del politico per l'altare maggiore della chiesa collegiata dei SS. Pietro e Orso di Aosta accreditano la datazione piuttosto tarda generalmente proposta dagli studi.
Mossetti C., Ricerche sulla pittura del Quattrocento in Piemonte. Pittori del Quattrocento tra Novalesa e Torino, 1985, pp. 74-76,
Passoni R., La pittura in Italia. Il Quattrocento. Pittura del Quattrocento in Piemonte ed in Valle d'Aosta, 1986, p. 30,
Romano G., Valle di Susa. Arte e storia dall'XI al XVIII secolo, 1977, pp. 209-210,
Primitivi piemontesi nei Musei di Torino, 1996, pp. 200, 203-204,
Mallè L., I dipinti del Museo d'Arte Antica, 1963, pp. 115-116,
Pagella E., Gotico sulle vie di Francia. Opere del Museo Civico di Torino, 2002, pp. 114-117,
Quasimodo F., Dal manoscritto al libro a stampa nel Piemonte sud-occidentale (secoli XIII-XVII) - Atti del Convegno di Mondovì, 16 febbraio 2002, in "Bollettino della società per gli studi storici, archeologici ed artistici per la provincia di Cuneo". Una segnalazione , 2002, p. 20 nota 8,
Rossetti Brezzi E., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Momenti della pittura piemontese. Avigliana - San Maurizio Canavese, 1971-1972, pp. 46-47,
Caldera M., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. Scheda n. 184, 2006, pp. 349-350,
Romano G., Domenico della Rovere e il Duomo nuovo di Torino. Sugli altari del Duomo nuovo, 1990