Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
1740-1745
Materials
olio su tela
Inventory
0662/D
Dimensions
Altezza: 217 cm, Larghezza: 120 cm, Profondità: 2,8 cm
Subject
La Vergine adorata da san Francesco e santa Chiara
Artists
Guala Pietro Francesco (1698-1757)
Description
La Vergine adorata da san Francesco e santa Chiara
Historical-Criticism news
Pietro Francesco Guala nacque a Casale Monferrato, dove probabilmente ricevette una prima formazione artistica. Nel corso della sua carriera operò in Piemonte anche come frescante e ritrattista.
Nella parte bassa del dipinto si legge il nome del casalese “D. Joannes Maria Barzizza D.D.D.” accompagnato da uno stemma. Non si conosce la collocazione originaria del dipinto, ma la presenza dei santi indica una possibile provenienza da una chiesa dell’ordine francescano, mentre indizi di un rapporto di committenza non occasionale da parte della famiglia di Casale sono i ritratti del canonico Giuseppe Maria Barzizza e del reverendo Gian Domenico Barzizza, entrambi datati verso il 1745.
Sulla base di confronti con la Madonna e santi di Villanova Monferrato, A. Griseri (1963) suggeriva una datazione intorno al 1740, confermata dagli aggiornamenti stilistici su modelli veneti, lombardi e soprattutto genovesi cui va incontro l'artista alla metà del quarto decennio.
Bibliography
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 122-123,
Mostra del Barocco piemontese, 1963, vol. II, p. 96,
Spione G., Il Tesoro della Città, 1996, p. 181,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 102,
Carità R., Pietro Francesco Guala, 1949, p. 111
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News