Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
La Vergine col Bambino con quattro figure
La Vergine col Bambino con quattro figure
Year
XVI/XVII
Materials
penna e inchiostro bruno; carta marroncina
Inventory
0626/DS
Dimensions
Altezza: 340 mm., Larghezza: 265 mm.
Definition
disegno
Description
Recto: La Vergine col Bambino con quattro figure La Vergine col Bambino è rappresentata in uno scenario architettonico circondata da quattro figure in adorazione. Due figure di frati sono raffigurate in primo piano, inginocchiate davanti alla Vergine e il Bambino. Le due altre figure, un uomo e una donna (?), sono rappresentate a destra, dietro il gruppo della Vergine col Bambino. L'uomo, calvo e barbuto, potrebbe essere san Giuseppe, lo sposo di Maria Vergine, e la donna potrebbe essere sant'Anna, la madre di Maria Vergine. Per quanto riguarda le due figure di frati, quello sulla sinistra potrebbe essere san Francesco. Nell'angolo superiore, la composizione è chiusa da un drappeggio e nell'angolo superiore opposto, si nota la presenza di due cherubini. Tracce di carboncino per lo schizzo preparatorio. Verso: Due studi di mani nella parte superiore e un Studio di drappeggio nella parte inferiore (al carboncino?). Per quanto riguarda i Due studi di mani, l'artista ha utilizzato la pietra nera e il carboncino per il disegno delle mani e dei rialzi di gessetto bianco per la resa della luce che cade su queste mani (I. Baudette 2003).
Historical-Criticism news
La postilla "probabile copia da Cavedoni" che appare sul retro della cartella, è da assegnare al Mallé (dic. Griseri 1985) ed è databile fine anni'50.
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News