Page loading...
Legatura; libro a stampa su pergamena
1507
xilografia e tempera su pergamena
0457/M
Altezza: 166 mm, Larghezza: 105 mm
Officio della Vergine ad uso di Roma
Vérard Antoine
Libro a stampa su pergamena, 166 ff. Fascicolazione: [a]8-1, b10, a-b8, c-d8-1, e-h8, i8-1, k4, A-D8. Numerose Xilografie ai bordi di ciascuna pagina e sedici miniature a piena pagina, " Officium Beatae Mariae Verginis". Testo in gotica bastarda su una sola colonna di 20 righe.
Contenuto: ff. [a]1r porta, [a]1v almanacco 1503-1520, [a]2r-7r calendario [foglio asportato con l’uomo zodiacale e gennaio], [a]7v-b4r pericopi evangeliche, b4v-10r passione secondo san Giovanni, b10v-e7r Ore della Vergine, e7v-f5v sette Salmi Pentitenziali, f5v-g2v Litanie, g3r-i7v Ufficio dei morti, i8r-k2r Ore della Croce [caduto foglio con incipit e xilografia], k2v-4v Ore dello Spirito, A1r-D8r Suffragi e preghiere rivolte a santi e alla Vergine comprese Obsecro te, O Intemerata, Stabat Mater, Missus est Gabriel e una preghiera in francese, D8r colofone, D8v marca tipografica di Antoine Vérard (il tradizionale cuore con il monogramma di Antoine Vérard sorretto da due aquile è stato ridipinto creando uno stemma palato di rosso e di nero di 13 pezzi, carico di un anello (?) sormontato dalle armi del re di Francia carico di tre croci aggiunte, retto da due angeli e in basso alcune raffigurazioni floreali; testo nella cornice invoca la grazia di Cristo: Po[u]r provoquer, Ih[esu]s, ta gra[n]t miseri//corde de tous pecheurs faire grace et pardon// Anthoine Verard humbleme[n]//te recorde ce quil ail tient de toi par don»).



Legatura cinque-seicentesca su Heures a l'usage de Rome, Parigi, Antoine Vérard, 1507.



Legatura in pergamena semifloscia decorata ai piatti con riquadro di filetto dorato, fiore accantonato esterno, fiorone a losanga accantonato interno; al centro dello specchio, Madonna vestita di sole. Traccia di due fibbie sotto coperta sul piatto superiore; corrispondenti contrograffe metalliche sul piatto inferiore.

Ricchissimo decoro xilografico con vignette colorate caratteristiche del padre del libro illustrato francese. Alcuni aspetti fanno supporre che non si tratti della legatura originale, ma di legatura olandese tarda dai capitelli passanti, che anticipa qualche elemento secentesco (fioroni a losanga).
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 72,
Il codice miniato, 2006, 46, 47