Page loading...
1600 - 1699
pelle
0241/LE
Altezza: 167 mm, Larghezza: 108 mm
legatura
Bottega dei Regi Archivi
Le tableau de la croix, à Paris, chez F. Mazot, 1651, con incisioni di I. Collin, legatura di Le Gascon in cuoio marrone impresso a oro a punzonatura. Cinque nervi. Al piatto: cornice formata da due fasce con fregi a pizzo, agli angoli fregi a pizzo che formano due forme trilobate stessi fregi al centro, croce a gauffrage. Al dorso: cinque nervi rilevati, sei tasseli con fregi. Tagli dorati, risguardi in carta marmorizzata.
Legatura francese su Le tableau de la Croix, Parigi, François Mazot, 1651.



Legatura ‘à le Gascon’ decorata ai piatti con fregio fiorito e cornice in filetti e linee di punti; nello specchio, composizione di otto gerbes in ferri pointillés; nel cuore, piastrine fiorite in croce di filetti; accantonati in settori definiti da archi di cerchio in doppio filetto, palmette, fiori, volute pointillées, punti. Dorso con cinque nervi rilevati, nelle caselle, in riquadri di doppio filetto, cerchietti e volute. Taglio dorato.

Libro calcografico con ricco apparato iconografico, incisione di Richard Collin alla prima carta illustrata.
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 88,
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della DIrezione del Museo, 1905