Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Legatura dogale su manoscritto membranaceo
Legatura dogale su manoscritto membranaceo
Year
XVII secolo inizio
Materials
legno; pelle impressa, dipinta e dorata
Inventory
0257/LE
Dimensions
Altezza: 240 mm, Larghezza: 165 mm
Subject
Leone della Serenissima; stemma Contarini
Artists
Bottega dei Regi Archivi
Description
Manoscritto su pergamena con ricca legatura coeva in cuoio con ornati impressi ad oro e dipinti e parti incavate. Piatti con due cornicette in rilievo e fascia intermedia depressa; specchio incassato con settori angolari, mandorla centrale e pendenti in rilievo. Fascia, settori angolari, pendenti sono dorati con oro liquido con ramages a pennello; nello specchio, con dieci gigli mamelucchi e decorazione floreale a pennello. Nella mandorla del piatto anteriore: leone di Venezia, in quella del piatto posteriore: stemma inquartato entro cartella tardomanierista. Dorso liscio; cinque caselle con fiore stilizzato al centro e decoro tratteggiato si alternano a motivi di filetti e punti trasversali; cordella. Taglio dorato, labbro decorato, risguardi in carta bianca; tracce di quattro legacci.
Historical-Criticism news
L’esemplare appartiene alla tipologia definita ‘dogale’, specifica di legature veneziane eseguite su commissione ufficiale della Repubblica a garanzia scritta d'autorità. Tali manufatti sono caratterizzati da una forma detta ‘a cassettoni’ – ottenuta con spessori sagomati inseriti tra la coperta e il piatto, che danno un aspetto ora incassato ora a rilievo alla superficie – e da un aspetto lucente, da cui la denominazione di ‘lacca veneziana’. Mentre le classiche lacche dell'Estremo Oriente sono ottenute con una specifica materia prima, le lacche veneziane sono ottenute applicando sulla coperta una vernice costituita da una miscela di olio e colofonia, una resina vegetale; la decorazione è ottenuta con inchiostro d’oro steso a pennello. Lo schema decorativo complessivo è di chiara derivazione mediorientale; al centro, nella mandorla lobata, il leone alato simbolo della Serenissima visto di fronte (il celebre ‘leone in moleca’), nella fattispecie con un libro fra le zampe a segnare il periodo di pace. Nel piatto inferiore si trova l’arma Contarini: in effetti il manoscritto è stato commissionato dal doge Leonardo Donato a Giulio Contarini, nominato podestà di Bergamo nel 1609.
Bibliography
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della DIrezione del Museo, 1905,
Mostra storica della legatura artistica in Palazzo Pitti, 1922, p. 147,
Colombo P., La legatura artistica, 1952,
Haldane D., Islamic Bookbindings in the Victoria & Albert Museum, 1983,
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, pp. 77-78, 228,
Raby J., Tanindi Z., Turkish Bookbindings in the 15th Century, 1993, p. 216,
Grube E. J., La 'lacca' e la rilegatura veneziana nel XVI secolo, 2007,
Pagella E., Il Palazzo Madama. Museo Civico d'Arte Antica, 2008, p. 77,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 152
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News