Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
1410-1415
Materials
tempera su tavola
Inventory
0472/D
Dimensions
Altezza: 85 cm, Larghezza: 82,3 cm, Profondità: 1,7 cm, Cornice Passpartout: 91,7 x 88,3 x 8,3 cm
Subject
Liberazione di S. Pietro
Artists
Jaquerio Giacomo
Description
La liberazione di S. Pietro. Cornice con listello ligneo moderno.
Historical-Criticism news
Lo stemma dipinto in basso a destra nel pannello che fa da pendant a questo (472/D) permette di identificare il donatore inginocchiato in Vincenzo Aschieri, a capo dell'abbazia benedettina di Novalesa dal 1398 e morto dopo il 12 dicembre 1452. Il riconoscimento della committenza avvalora la provenienza delle due tavole dall'altare maggiore della chiesa dei Santi Pietro e Andrea dell'abbazia di Novalesa, dedicato appunto a San Pietro.
Forse in virtù della prestigiosa ubicazione originaria, le due tavole hanno assunto il ruolo di modello di riferimento, come si riscontra nel ricalco che compare negli affreschi con le storie di san Pietro su una parete laterale del presbiterio della chiesa di San Pietro a Pianezza, opera di un atelier jaqueriano.
Le tavole erano state pubblicate nel 1959 da A. Griseri quando appartenevano a una collezione privata romana, ma già allora potevano contare su un'attribuzione a Jaquerio, proposta in precedenza da Valentiner e da Zeri. In occasione della mostra "Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale" (1979), le opere - gli unici dipinti su tavola conservati di Jaquerio - hanno trovato una puntuale collocazione all'interno del percorso dell'artista, riconosciuto nel frattempo come uno dei massimi interpreti del Gotico internazionale, pitore di corte al servizio dei principi di Acaia e poi alla corte corte di Amedeo VIII di Savoia. La critica concorda infatti nell'attribuirle a una fase precoce, in relazione al più antico intervento a Sant'Antonio di Ranverso, di poco precedente agli affreschi eseguiti verso il 1410-1415 nella cappella di Notre-Dame fondata dal cardinale Jean de Brogny nella cattedrale di Ginevra.
La raffinata eleganza delle figure e la gamma cromatica ricca di trasparenze, così come la preziosità dei dettagli descrittivi, rimanda alla cultura figurativa delle corti di Parigi, Digione e Bourges, con confronti precisi che toccano modelli di eccellenza come le "Très belles heure de Notre Dame" (Bruxelles, Bibliothèque Royale) citate in un inventario di Jean de Berry del 1403. I collegamenti si spingono anche in direzione provenzale e avignonese, verso l'anonimo Maestro dell'altare di Thouzon, autore di due pannelli con storie di sant'Andrea oggi al Louvre.
Bibliography
Passoni R., La pittura in Italia. Il Quattrocento. Pittura del Quattrocento in Piemonte ed in Valle d'Aosta, 1986, v. I, pp. 31-32,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte, dalla preistoria al Cinquecento, [1973], p. 91,
Thirion J., Primitifs de Nice et des écoles voisines, 1960, p. 27,
Baiocco S., Jaquerio e le arti del suo tempo. Il procedere degli studi sulla cultura jaqueriana, 2000, p. 14,
Gardet C., Congrès archéologique du Piémont, 129e session, 1971. Giacomo Jaquerio. Sant'Antonio di Ranverso, Pianezza et Avigliana, Fenis, La Manta, une "Crucifixion" du Museo Civico de Turin, une "Crucifixion" de l'Abbaye d'Hautecombe, 1978, pp. 528-529,
Griseri A., Storia di Torino. Il basso Medioevo e la prima età moderna (1280-1536). Le arti alla corte di Amedeo VIII, 1997, pp. 684-685,
Pasquino G. M., Sulle tracce di Giacomo Jaquerio negli archivi arcivescovile e capitolare di Torino, 2005, pp. 160-161,
Griseri A., Jaquerio e il realismo gotico in Piemonte, [1965], p. 60,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p.128,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 54-55,
Pettenati S., Soffiantino M.P., Storia Illustrata di Torino. Il Museo d'Arte Antica, 1994, p. 2449,
Gentile G., Novalesa nuove luci dell'Abbazia. Immagini e apparati per il culto e la memoria nell'antica chiesa abbaziale, 2004, p.80,
Bertelli C., Amédée VIII et la symbolique pontificale, 1992, p. 388,
Edmunds S., The Burlington Magazine. Recensione a A. Griseri, Jaquerio e il realismo gotico in Piemonte, 1967, p. 367,
Castelnuovo E., Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale. Giacomo Jaquerio e l'arte nel ducato di Amedeo VIII, 1979, p. 50,
Griseri A., Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale. Ritorno a Jaquerio, 1979, p. 17,
Bellosi L., Prospettiva. Recensione alla mostra Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale, 1980, p. 89,
Castelnuovo E., Revue de l'Art. Postlogium Jaquerianum, 1981, p. 41-46,
Bertelli C., Amédée VIII-Félix V, premier duc de Savoie et pape (1383-1451). Colloque International (Ripaille-Lausanne, 23-26 ottobre 1990). Amédée VIII et la symbolique pontificale, 1992, pp. 386-390,
Castelfranchi Vegas L., Arte Cristiana. Per il "Cristo davanti a Pilato" di Chiaravalle, 1992, pp. 344, 348 nota 21,
Castelnuovo E., Storia illustrata di Torino. Torino antica e medievale. La pittura di Giacomo Jaquerio, 1992, pp.285, 297,
Griseri A., Studi Piemontesi. Sacro/profano. A Ranverso in margine a una traccia di documenti dal 1396 al 1499, 1994, p. 292,
Romano G., Hommage à Michel Laclotte. Etudes sur la peinture du Moyen Age et de la Renaissance. Tra la Francia e l'Italia: note su Giacomo Jaquerio e una proposta per Enguerrand Quarton, 1994, p. 180,
Castelnuovo E., Il Gotico nelle Alpi 1350-1450. Alla corte dei duchi di Savoia, 2002, p. 214,
Damiano S., La fede e i mostri. Cori lignei scolpiti in Piemonte e Valle d'Aosta (secoli XIV-XVI). Cori lignei in Valle di Susa, 2002, pp. 40-41,
Baiocco S., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. scheda N. 89, 2006, pp. 164-165,
Gentile G., Immagini e apparati per il culto e la memoria nell'antica chiesa abbaziale, 2004, pp. 78-80,
Romano G., Giacomo Jaquerio e il Gotico Internazionale, 1979, pp. 164-166,
Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 13,
Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale. Note sul restauro delle tavole di Jaquerio al Museo Civico di Torino, 1979,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Romano G., Primitivi piemontesi nei musei di Torino. Da Giacomo Pitterio ad Antoine de Lonhy, 1996, pp. 117-127,
Baiocco S., Il Gotico nelle Alpi 1350-1450, 2002, pp. 490-491,
Griseri A., Paragone. Nuovi riferimenti per Giacomo Jaquerio, 1959, pp. 28-29,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, p. 109,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 151,
Elsig F., Menz C., Konrad Witz. Le maitre-autel de la cathédrale de Genève, 2013,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 25,
Oderzo Gabrieli B., Appunti sulla tecnica: Giacomo Jaquerio e dintorni, 2013,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 49
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News