Page loading...
XVI/XVII
carboncino; pennello e inchiostro bruno; carta ocra
0620/DS
Altezza: 147 mm., Larghezza: 431 mm.
disegno
Gruppo di numerose figure ripartite in tre gruppi in un ambito architetturale In un ambito architetturale, si distingue un gruppo di numerose figure ripartite in tre piccoli gruppi : uno al centro e i due altri sui lati. Tra queste figure, si distinguono alcuni angeli musicanti. Tra le figure del primo piano, al centro, uno di questi angeli musicanti sembra suonare il flauto (quello rappresentato in cima alla "piramide umana" che forma il gruppo di figure centrale) e un altro, raffigurato in primo piano, suona la tromba ( si tratta dell'angelo musicante raffigurato a sinistra di quello che sembra suonare il flauto.) (I. Baudette 2003). .
La postilla "Venezia, ma non P. Jacopo Amigoni?" scritta a matita nera che appare sul verso del passe-partout è da assegnare al Mallé (dichiarazione Griseri 1985) ed à data bile alla fine degli anni '50.

Jacopo Amigoni [Amiconi] (ca. 1685-Madrid, 21 agosto 1752) era una pittore e un incisore italiano, anche attivo in Germania, Inghilterra e Spagna.



Cfr. "Palma il Giovane", in Dictionnaire de la peinture italienne, la peinture italienne des origines à nos jours, Paris, Larousse, 1989, p. 347.
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18