Page loading...
Orologio sormontato da tre statue
XVIII
porcellana; legno; bronzo
3297/C
Altezza: 90 cm, Larghezza: 127 cm
Lorenzo de' Medici / la Notte / l'Aurora
Barbedienne Ferdinand
Grande orologio di legno, sormontato da tre statue, una di bronzo e due di porcellana, e con quadrante al centro. Le statue riproducono tre sculture di Michelangelo Buonarroti che ornano la cappella Medicea a Firenze. Al centro, di bronzo, la statua di Lorenzo de' Medici. Lateralmente le due statue di porcellana bianca: a sinistra la Notte e a destra l'Aurora. Il quadrante dell'orologio è racchiuso in una cornice scolpita di legno e ha i numeri romani e le lancette in metallo dorato.
Da: Dizionario delle arti minori e decorative. J.FLEMING e H.HONOUR. Ed. Feltrinelli, 1980. Pag.57.

"Barbedienne, Ferdinand (1810-92). Importante fabbricante di mobili e notissimo fonditore in bronzo a Parigi durante il Secondo Impero. Lavorò per Barye e altri insigni scultori. Dal 1839 fu in società con Achille Collas, che aveva inventato un metodo per ridurre le sculture, e verso il 1847 aprì a Parigi una fabbrica per la produzione di bronzi. Ben presto la fabbrica si ingrandì fino a impiegare 300 operai, producendo, oltre ai bronzi, vasellame d'argento e riproduzioni di mobili negli stili più svariati, soprattutto neorinascimentali, ma anche, in alcuni casi, Luigi XVI, creando pezzi che potevano rivaleggiare con quelli dei contemporanei BEURDELEY e GROHE'. Nel 1850 fu incaricato di arredare in stile neorinascimentale le sale di rappresentanza dell'Hotel de la Ville di Parigi. Per lui lavorarono CARRIER-BELLEUSE ed altri artisti allora in voga. Dal 1880 in poi produsse mobili in stile Giapponese e imitazioni in bronzo di pezzi cinesi e giapponesi. Nella grande esposizione di Londra del 1851 presentò uno scaffale per libri in ebano e bronzo, con i montanti modellati da Clesinger a imitazione delle opere di Ghiberti e Michelangelo. Nell'esposizione internazionale del 1862 presentò un vaso in bronzo smaltato a champlevé, oggi nel Victoria & Albert Museum.

Bibl.: B.MUNDT, Historismus, cat. del Kunstgewerbemuseum, vol.VII, Berlin 1973.
Maritano C., Michelangelo sul camino.Porcellane Ginori e bronzi Barbedienne in una pendola della collezione d’Azeglio, 2009