Page loading...

Lucertoloni/animali preistorici/San Michele e il dragone

    Lucertoloni/animali preistorici/San Michele e il dragone
    XIII
    smalto champlevé; rame
    0011/S
    Altezza: 33 cm, Larghezza: 15 cm
    riccio di pastorale
    Riccio pastorale completo di baculo e nodo. Il baculo è percorso da girali e "fleurons" trifogliati, e porta tre lucertoloni applicati, bulinati, con le testine sul borso inf. Nodo a conchette schiacciate con bordo mediano ad elemento dentato, lavorate a giorno con animali preistorici che si addentano vicendevolmente le code. Il riccio ha base fogliata, con voluta lavorata a losanghe. nel riccio è raffigurato san Michele e il dragone la cui coda si congiunge alla base del riccio biforcandosi a motivo floreale. La voluta è crestata e termina con una testa di fiera.
    Cfr. Pastorale del Louvre (Dono Doistan 1919). Pastorale della coll. Dutuit al Petit Palais. Pastorale del Museo delle Arts decoratifs di Parigi. Pastorale di Evreau datata 1259. Pastorale della coll. Pandiura di Barcellona. Pastorale della chiesa di San Pietro a Estella. Riccio S. 31 del Museo Sacro Vaticano.
    Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 74 - 75,
    Petrassi M., Gli Smalti in Italia, 1982, p. 40,
    Castronovo S., Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Smalti di Limoges del XIII secolo, 2014, pp. 192-193