Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Luogo magnifico terreno della Reggia di Alessandro
Luogo magnifico terreno della Reggia di Alessandro
Year
1750
Materials
penna su carta; inchiostro su carta
Inventory
2567/DS
Dimensions
Altezza: 188 mm., Larghezza: 267 mm., Cornice Passpartout: 27,5 x 35,5 mm
Definition
disegno
Subject
interno di palazzo /carro tirato da cigni / milite con spada .
Artists
Galliari Fabrizio
Description
Scena III dell'opera "La vittoria di Imeneo" al Teatro Regio di Torino. Parole di Bartoli o Imeneo, musica di Galuppi. 1950. (Disegni per la scena I e scena II esistono alla Biblioteca Reale di Torino e alla Soprintendenza gallerie Torino). Il disegno è scortato da una stampa d'identico formato e soggetto segnata. "Frat. Galliari invenit. Le Bas sculp.", sulla quale, a matita, è la scritta: "Vendu le dessin original de Galliari (signé) au Musée de Turin. Schedato Sila...". Penna e pennello, inchiostro bruno e terra di Siena, acquarellatura grigia, qualche leggera traccia di biacca, carta giallina incollata su di un cartone di epoca più recente. "Vetrina 2. Bernardino e Fabrizio Galliari. Vittoria d'Imeneo.......3. Luogo magnifico, per la scena III. Da questo disegno, che proviene dalla collezione di Mr. Edmond Fatio a Ginevra, venne tratta l'incisione del Le Bas per la scena corrispondente nel libretto dell'opera. Il disegno è particolarmente interessante perché comprova la collaborazione tra Bernardino e Fabrizio Galliari: infatti le decorazioni e le figure, visibilmente d'altra mano delle architetture, vennero aggiunte in un secondo tempo; le figure anzi sono incollate e sovrapposte alle prospettive." Cfr. M. V. Ferrero, 1956, in bibliografia
Bibliography
Carboneri N., Mostra del Barocco piemontese. Architettura scenografia, 1963, n. 159 elenco,
Disegni scenografici dei Galliari, 1956, p. 16,
Viale Ferrero M., Il Tesoro della Città, 1996, p. 156,
Viale Ferrero M., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 168-169,
Architektur - und Dekoration - zeichnungen, 1946,
L'Arcano Incanto. Il Teatro Regio di Torino 1740-1990, 1991, p. 516,
Viale V., Un dipinto del Pannini con la veduta orientale del Castello di Rivoli secondo il progetto di Filippo Juvarra, 1950-1951,
Viale Ferrero M., La scenografia dalle origini al 1936, in Storia del Teatro Regio di Torino, 1980, 206-207,
Viale Ferrero M., La Vittoria d’Imeneo (1750): una Festa musicale di Galuppi e l’organizzazione spettacolare, 1986, 301-326
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News