Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
1519
Materials
olio su tavola
Inventory
0721/D
Dimensions
Altezza: 160 cm, Larghezza: 118 cm
Subject
Madonna col Bambino; sant'Eusebio; sant'Apollonia; sant'Alberto Carmelitano; santa Caterina, donatori
Description
Madonna con bambino e Santi. Cornice moderna
Historical-Criticism news
Dall'iscrizione leggibile ancora nel 1883 sulla tabella in basso al centro, “Quest’opera l’ha fatta per la compagnia della Madonna del Carmine al tempo che era priore Jacobo Balio de Xiliano 1519”, si desume che la tavola proviene dalla chiesa del Carmine di Vercelli e che il donatore è Jacopo Baglio da Cigliano, nel 1519.
La tradizionale iconografia della Sacra Conversazione con donatori è innovata dalla singolare posizione del Bambino, appoggiato alle ginocchia della madre. La spettacolare parata cromatica, la precisione dell’impianto prospettico derivata dall’opera di Bramante e la caricata asimmetria di alcuni tratti fisiognomici fanno di questa pala un’affascinante e eccentrica testimonianza della pittura vercellese di primo Cinquecento.
Bibliography
Villata E., Arti figurative a Biella e a Vercelli: il Cinquecento. Gaudenzio ed Eusebio Ferrari: ingresso e trionfo della maniera moderna a Vercelli, 2003, pp. 71-73,
Gravures sur bois. Clairs-obscurs de 1500 a 1800, 1965-1966,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, pp. 132-133,
Pettenati S., Soffiantino M.P., Storia Illustrata di Torino. Il Museo d'Arte Antica, 1994, v. IX pp. 2449,
Romano G., Dizionario Biografico degli Italiani. Ferrari Eusebio, 1996, v. 46 p. 556,
Colombo G., Documenti e notizie intorno agli artisti vercellesi, 1883, pp. 374-375,
Asta Sotheby's, Monaco, n. 304 del 29/11/1986, 1986,
Passoni R., The Dictionary of Art. Ferrari, Eusebio, 1996, v. 11 p. 12,
Romano G., Prospettiva. Eusebio Ferrari e gli affreschi cinquecenteschi di Palazzo Verga a Vercelli, in "Studi in onore di Luigi Grassi", 1983-1984, pp. 135-144,
Romano G., Scritti in onore di Giuliano Briganti. Nuove indicazioni per Eusebio Ferrari e per il Primo Cinquecento a Vercelli, 1990, pp. 82-83,
Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 28,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 71
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News