Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Lastra
Lastra
Year
1533
Materials
vetro; piombo
Inventory
0264/VD
Dimensions
Altezza: 33 cm, Larghezza: 48 cm
Subject
Madonna con Bambino
Description
Grande lastra frammentaria in vetro dipinto e dorato entro cornice di piombo con Madonna stante con il Bambino. La scena centrale ha come bordo una serie di vetri con fregi a candelabre e a putti dipinti d'oro. In basso due arpie reggono un cartiglio con la data 1533. In alto uno stemma in cui sembrano raffigurate tre pala. Cfr. con due dipinti al Museo di Basilea.
Historical-Criticism news
Quest'opera proviene dalla collezione dell'ambasciatore e archeologo Henry Austen Layard. D'Azeglio potè vedere l'opera al South Kensington Museum di Londra nel 1870,dove era depositata anche il resto della collezione Layard.
La ottenne in dono dopo pochi mesi in seguito ad un fitto scambio epistolare. Esposta al Burlington Fine Arts Club in occasione della mostra del 1876, venne depositata presso il Museo Civico di Torino.
Forte l'influenza fiamminga e il riferimento alla pittura in Vestfalia nella metà del XV sec.
L'anonimo autore del vetro sembra conoscere le opere attribuite a Stefan Lochner/maestro del Dombild (soprattutto il volto della Vergine). Si rilevano anche affinità stilistiche con il cosiddetto maestro della Leggenda della Sant'Orsola di Colonia.
Tenendo ferma la data 1533 della cornice, si può supporre che sia stata aggiunta successivamente, forse a seguito di un passaggio di mano tra proprietari differenti, in un momento in cui il motivo della grottesca era comune a tutta Europa.
Bibliography
Giacomelli L., Un "collettore arrabbiato": nuovi documenti sullo scambio di opere tra Sir Austen Henry Layard ed Emanuele d'Azeglio, 2012,
Bretz S., Hagnau C., Hahn O., Ranz H.J., Research into medieval reverse painted glass objects at the Museo Civico d'Arte Antica in Turin, 2011,
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, p. 83,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 70,
A.A. V.V., Palazzo Madama. Studi e notizie. Rivista annuale del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, anno II, numero 1/2011, 2011, 62-69
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News