Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Placchetta
Placchetta
Year
1475
Materials
Bronzo
Inventory
1101/B
Dimensions
Altezza: 9,3 cm, Larghezza: 7,2 cm
Subject
Madonna con Bambino e sedici angeli
Artists
Ignoto
Cultural scope
collaboratore di Bernardo Vittone
Description
Placchetta rettangolare raffigurante Madonna con Bambino e sedici angeli su terrazza balaustrata, circondata da angeli e putti che reggono festoni. Sullo sfondo nicchia a conchiglia affiancata da due pilastri con capitelli corinzi.
Historical-Criticism news
Da confrontare con le placchette con medesimo soggetto conservate al Museo Civico di Torino inv. 1203/B e 1287/B. Una placchetta simile si trova inoltre al Museo Nazionale del Bargello inv. 238 (Toderi 1996). Una variante arricchita da una cornice modanata sormontata da una palmetta si trova al Museo del Louvre, collezione Piet-Lataudrie (Molinier 1886). Alla National Gallery di Washington se ne trova un esemplare con cornice ornata da motivi a onde, sormontata da decorazione con due volute arricchite da elementi floreali. Si conosce un esemplare montato a pace conservato al Museo di Pienza.
La placchetta fu attribuita da Molinier, Bange e Planiscig a Scuola padovana (Molinier 1886, Bange 1922, Planiscig 1924). Middeldorf ipotizza un'attribuzione senese per la somiglianza con l'opera di Francesco di Giorgio. Pope-Hennessy, osservando la torsione della figura centrale, rileva somiglianze con la Madonna della pala Roverella di Cosmè Tura e avanza l'ipotesi di ambito ferrarese (Pope-Hennessy 1965). Propone inoltre di anticiparne la datazione al 1475, fissata invece da Bange intorno al 1520 (Bange 1922) e da Maclagan tra il 1500 e il 1525 (Maclagan 1924).
Bibliography
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Placchette: secolo XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News