Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
1475 - 1480
Materials
tempera su tavola
Inventory
0476/D
Dimensions
Altezza: 133,5 cm, Larghezza: 64 cm, Profondità: 3,5 cm circa, Cornice Passpartout: 148,2 x 69 x 8,5 cm dimensioni massime cornice
Subject
Madonna in trono col Bambino e quattro angeli
Artists
Spanzotti Giovanni Martino
Description
Madonna in trono col Bambino e quattro angeli. Cornice lignea, dorata, intagliata e dipinta in blu (moderna).
Historical-Criticism news
La Madonna, già in collezione Tucher di Monaco di Baviera, dopo l'illuminante attribuzione a Spanzotti da parte di Mina Gregori, è stata inserita da G. Romano all'interno di un corpus di opere giovanili del maestro, che mostra il suo aggiornamento sulle novità ferraresi apprese nel corso di un precoce viaggio di formazione in Emilia. Agli albori degli anni ottanta del Quattrocento, attivo per la committenza sabauda, Spanzotti farà da tramite con la cultura rinascimentale padana, appresa attraverso le opere bolognesi di Francesco del Cossa (tarsie di S. Petronio, altare Griffoni, ecc.). L'opera ricalca la vetrata eseguita nel 1467 da Giacomo e Domenico Cabrini, su disegno del Cossa, per la chiesa di San Giovanni in Monte di Bologna.
Si tratta di uno degli esiti più alti del Rinascimento piemontese, fedele alla lezione di umanità che verrà raccolta da Gaudenzio Ferrari.
Bibliography
Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo. Spanzotti, Giovanni Martino, 1975, p.197,
Passoni R., La pittura in Italia. Il Quattrocento. Pittura del Quattrocento in Piemonte ed in Valle d'Aosta, 1986, v. I p. 43-44,
Berenson B., North Italian Painters of the Renaissance, 1907, p. 208,
Wickhoff F., Munchner Jahrbuch der bildenden Kunst. Die Sammlung Tucher, 1908, p. 24,
Suida W., Monatshefte fuer Kunstwissenschaft. Studien zur lombardischen Malerei des XV Jahrhunderts: Die erste Haelfte des Quattrocento, 1909, p. 483,
Braun-Troppau E., Muenchner Jahrbuch der bildenden Kunst. Die Sammlung Tucher, II, Skulpturen und Kunstgewerbe, 1910, pp. 179-208,
Wittgens F., Vincenzo Foppa, 1949, p. 89,
Mallé L., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. La pittura piemontese tra '400 e '500. Nuovi ritrovamenti e un vecchio problema: Martino Spanzotti e Defendente Ferrari, 1952-1953, p. 129-131,
Volpe C., Mostra di dipinti del XIV e XV secolo, 1971, p. 58,
Venturoli P., Ricerche sulla pittura del Quattrocento in Piemonte. Martino Spanzotti e Andrea de Passeris, 1985, pp. 94-95,
Romano G., Recuperi e nuove acquisizioni, 1975, pp. 12-15,
Varignana F., Tre artisti nella Bologna dei Bentivoglio. Francesco del Cossa. Le vetrate di San Giovanni in Monte, 1985, pp. 50-51, nota 20,
Gregori M., Paragone. Due opere dello Spanzotti, 1954, pp. 52-53,
Mallé L., Spanzotti Defendente Giovenone, 1971, pp. 22-23,
Santucci P., La pittura del Quattrocento, 1992, pp. 204, 243-245,
Romano G., Il Coro di San Lorenzo, 1969, pp. 20-21, 31, nota 29,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 15,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p.131,
Pagella E., Il Palazzo Madama. Museo Civico d'Arte Antica, 2008, p. 75,
Pettenati S., Soffiantino M.P., Storia Illustrata di Torino. Il Museo d'Arte Antica, 1994, p. 2449,
Suida W., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Contributo alla conoscenza delle pitture piemontesi in America, 1954-1957, p. 89,
Suida W., Arte Lombarda. Epilogo alla "Mostra d'arte lombarda dai Visconti agli Sforza", 1959, p. 84,
Ruhmer E., Pantheon. Ein Madonnenbild nach Francesco del Cossa, 1964, pp. 73-80,
Gallino A., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Gerolamo Giovenone: precisazioni critiche e nuove attribuzioni, 1964, p. 64, nota 29,
Repaci Courtois G., Critica d'arte. La Pietra dell'Unzione di Martino Spanzotti, 1968, p. 34,
Romano G., Soprintendenza alle Gallerie e alle Opere d'Arte del Piemonte. Recuperi e nuove acquisizioni, 1975, p. 13,
Romano G., Société Française d'Archéologie. Congrès Archéologique du Piémont (129e Session, 1971). La fortune critique de Martino Spanzotti à Ivrée, 1977, p. 197,
Bacchi A., Bentivolorum Magnificentia. Principe e cultura a Bologna nel Rinascimento. Vicende della pittura nell'età di Giovanni II Bentivoglio, 1984, pp. 295-296,
Turrill C., Ercole de' Roberti's Altarpieces for the Lateran Canons, 1986, p. 332,
Brezzi Rossetti E., La pittura in Italia. Il Quattrocento. Spanzotti, Giovanni Martino, 1987, v.II p. 755,
Manca J., The Art of Ercole de' Roberti, 1992, pp. 188-189,
Romano G., Napoli, l'Europa. Ricerche di Storia dell'Arte in onore di Ferdiando Bologna. Promemoria per Martino Spanzotti a Ivrea, 1995, p. 118,
Romano G., Dizionario Biografico degli Italiani. Ferrari Eusebio, 1996, p. 102,
Ruggeri U., The Dictionary of Art. Spanzotti (da Casale), Giovanni Martino, 1996, pp. 365-366,
Longhi R., Paragone. Per una Madonna dello Spanzotti e un articolo di E. Ruhmer, 1964, pp. 56-58,
Romano G., Ricerche sulla pittura del Quattrocento in Piemonte. Fortuna critica di Martino Spanzotti a Ivrea, 1985, pp. 84-85, 87-88,
Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 18,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Romano G., Quarto Congresso di antichità e d'arte. Orientamenti della pittura casalese da G.M. Spanzotti alla fine del Cinquecento. Casale Monferrato 1969, 1974, p. 288, nota 12,
Romano Giovanni, Un inedito di Spanzotti e una citazione dalla "divina commedia", 2007, pp. 409-421,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 151,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 27,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 63,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 54
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News