Page loading...
Margherite stilizzate / pois
1825 - 1850
cotone; mussola di cotone ricamata ad ago a punto pieno, cordonetto obliquo, orlo a giorno sfilato, nodetti francesi. Merletto a fuselli del tipo Valenciennes con maglie quadrate esagonali.
1341/T
Altezza: 52 cm, Larghezza: 55 cm
fazzoletto femminile
Fazzoletto cotone ricamo Francia / Handkerchief cotton embroidery France
Il fazzoletto, di ampie dimensioni, è ricamato in un solo angolo con il nome Louise, scritto per esteso ed inserito in un cartiglio ondulato. Agli orli esterni vi è un sottile bordo di Valenciennes decorato con un motivo di margherite stilizzate e pois, disposti in file parallele alternate.
Le dimensioni ampie del fazzoletto sono ancora quelle tipiche dei fazzoletti dello Stile Impero, generalmente delimitati da un semplice orlo a giorno e arricchiti agli angoli da piccole scene ricamate. Anche la balza di Valenciennes, di bella qualità, presenta un’impostazione decorativa memore delle organiche decorazioni floreali del primo quarto del XIX secolo. A collocare il fazzoletto nel secondo quarto del XIX secolo è il cartiglio con il nome. Infatti è tra il 1830-1840 che, per personalizzare l’accessorio, si usano le cifre o l’intero nome, talvolta ripetuto ai quattro angoli. Questa abitudine di scrivere il nome per intero tornerà di nuovo in auge nell’ultimo decennio del XIX secolo, ma saranno diverse le dimensioni del fazzoletto (M. Carmignani 1987, p.17).